il premio

Dalla locanda con 5 secoli di storia alla tabaccaia con 50 anni di attività, ecco le aziende e i dipendenti più longevi in Alto Adige

La cerimonia di premiazione a cura della Camera di Commercio altoatesina si è svolta al Palazzo Mercantile di Bolzano



BOLZANO. Le imprese altoatesine con più di 50 anni di attività ed i collaboratori e le collaboratrici con più di 36 anni di servizio presso la stessa azienda hanno ricevuto il Premio Economia Alto Adige 2022 della Camera di commercio di Bolzano. 

A Palazzo Mercantile, il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e gli assessori provinciali Philipp Achammer ed Arnold Schuler hanno consegnato medaglie d'oro e diplomi 13 aziende e 57 dipendenti di lunga data.

Le aziende premiate vantano dai 50 ai 544 anni di attività, i collaboratori e le collaboratrici tra 36 e 50 anni di servizio presso la stessa impresa.

L'azienda che quest'anno presenta la storia più lunga è la locanda Zum Riesen di Alexandra Dell'Agnolo di Tarres. Grazie ai suoi 544 anni la locanda può vantare una tradizione secolare, nonché l'inserimento nel Registro delle Imprese Storiche.

Anche il negozio al dettaglio Sotriffer di Maddalena Fabbris di Ortisei, esistente da 100 anni, detiene una storia particolarmente lunga.

Tra i dipendenti, un particolare riconoscimento ha ottenuto Barbara Mayr, che lavora da 50 anni presso la tabaccheria Pancheri di Chiusa, a sua volta premiata per i suoi 59 anni di attività.

Verleihung des Südtiroler Wirtschaftspreises 2022 von der Handelskammer im Merklantilgebäude von Bozen

«Per rimanere attiva almeno 50 anni, un'azienda deve aver preso molte decisioni giuste», ha commentato Ebner che ha sottolineato il ruolo dei «57 collaboratori e collaboratrici fedeli che con il loro lavoro pluriennale e il loro impegno hanno contribuito in modo decisivo al successo delle attività».













Altre notizie

Attualità