TURISIMO

Dalla Provincia sostegno alle zone turisticamente poco sviluppate

Modificati i criteri di accesso al fondo di rotazione per l’economia e il turismo. Precedenza alle piccole imprese delle zone poco sviluppate.



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano intende modificare i criteri di accesso al fondo di rotazione per il turismo.

Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher, le nuove linee guida puntano a dare la precedenza, per quanto riguarda il sostegno finanziario, alle piccole imprese situate nelle zone turisticamente meno sviluppate.

La provincia valuterà la posizione delle strutture, non a livello comunale, ma a livello di frazioni per consentire così un sostegno più mirato, ha detto Kompatscher.

Nell’ambito della procedura di richiesta di sostegno per gli investimenti nei settori artigianato, industria, commercio e servizi dal 2017 le imprese ottengono un punteggio più elevato qualora si trovino in zone strutturalmente svantaggiate. Tale suddivisione è stata stabilita dall'ASTAT in uno studio svolto in collaborazione con Camera di commercio e il Dipartimento economia della Provincia di Bolzano, e per la prima volta considera frazioni e località, valutando lo sviluppo turistico su un piano ancora più specifico e dettagliato rispetto a quello comunale.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
L’intervista

Al Congresso della Svp il vicepremier Tajani: «Con Steger la collaborazione sarà ottima»

Questa mattina, al Kursaal di Merano, è iniziato il congresso della Südtiroler Volkspartei durante il quale verrà eletto il nuovo Obmann Dieter Steger, successore di Philipp Achammer, dando così il via al posizionamento politico del partito in vista delle elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno

INTERVENTI Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»
LE FOTO Il sostegno di Tajani alla Svp di Steger


Antonella Mattioli
Tradizioni

La Val d’Ultimo omaggia le donne in costume tipico

A Santa Valburga una ricchissima tre-giorni in occasione dei 125 anni della banda del paese. Il clou sarà un grande corteo al quale parteciperanno numerose “Marketenderinnen” da Alto Adige, Trentino, Tirolo e altre regioni tedesche. Appuntamento per oggi, sabato 4 maggio, alle 14


Silvano Faggioni

Attualità