LO STRAPPO

Doppio passaporto, l'Italia boicotta il vertice con Vienna

L'ambasciatore italiano in Austria non parteciperà alla riunione del prossimo 23 marzo a Vienna sulla proposta della doppia cittadinanza per la popolazione di lingua tedesca e ladina dell'Alto Adige



ROMA. Un giorno dopo l'incontro avuto da Arno Kompatscher con il ministro degli esteri austriaco Karin Kneissl, Angelino Alfano annuncia l'assenza dell'ambasciatore italiano alla riunione in programma a Vienna il 23 marzo prossimo incentrata sul tema del doppio passaporto. 

«Ho dato istruzioni al nostro Ambasciatore in Austria di non prendere parte alla riunione del prossimo 23 marzo a Vienna sulla proposta della doppia cittadinanza per la popolazione di lingua tedesca e ladina dell'Alto Adige. Come già ribadito alla collega austriaca Kneissl nell'incontro di gennaio, qualunque eventuale discussione sul tema non potrà che avvenire tra Roma e Vienna e non anche, su un livello paritetico, con Bolzano, che è una Provincia autonoma della Repubblica Italiana», afferma il ministro degli esteri italiano. 

La dichiarazione arriva un giorno dopo l'incontro avuto da Arno Kompatscher con il ministro degli esteri austriaco













Altre notizie

Attualità