Provincia

Gli scienziati contro una giunta di destra, la lettera aperta a Kompatscher di oltre 100 accademici

Ieri il corteo di “No Excuses” contro la scelta della Stella alpina di allearsi con FdI, Lega e Freiheitlichen, ma anche gli studiosi si mobilitano contro questa decisione. Sono gli "Scientists for Future", che si appellano a Kompatscher affinché faccia un passo indietro

LA MANIFESTAZIONE. Il corteo di 500 persone contro una giunta provinciale di destra in centro a Bolzano



BOLZANO. E’ da giorni ormai che vanno avanti le proteste contro un governo provinciale di destra, dopo la la scelta della Stella alpina di allearsi con FdI, Lega e Freiheitlichen. Solo ieri sera il corteo dell’associazione “No Excuses” ha radunato per le vie del capoluogo altoatesino circa 500 persone. Ma anche gli scienziati di diversi settori hanno deciso di mobilitarsi contro la scelta della Svp di allearsi con le destre per la formazione della prossima giunta provinciale.

Lo hanno fatto in una lettera aperta in inglese, italiano e tedesco, dove si rivolgono direttamente al presidente Kompatscher perché ci ripensi. Le adesioni degli accademici hanno superato i 100 nominativi, ma la sottoscrizione è aperta fino a sabato 16 dicembre.

Questo il testo integrale della lettera:

«Egregio Presidente dott. Arno Kompatscher,

la Südtiroler Volkspartei (SVP) ha avviato trattative di coalizione con i partiti Fratelli d'Italia (FdI), Lega per Salvini Premier, Die Freiheitlichen e La Civica.

In tal modo la SVP apre la porta della partecipazione al governo ai partiti di (ultra)destra.

FdI non ha mai preso chiaramente le distanze dal fascismo, che ha cercato di assimilare la minoranza di lingua tedesca. La Lega è un partito antieuropeo che vuole recedere dal progetto di integrazione e di pacificazione europeo. I Freiheitlichen sono un partito populista di destra. Tra i partiti citati, oltretutto, FdI e Lega relativizzano le evidenze scientifiche sul cambiamento climatico.

Lo scambio tra la partecipazione al governo provinciale ed alcune norme di autonomia non fermerà l'imminente catastrofe climatica e la distruzione dell'ecosistema, ma dividerà ulteriormente la nostra società e indebolirà la nostra democrazia.

Tutti noi abbiamo una comune responsabilità per il nostro territorio, per la tutela di tutte le minoranze, per la convivenza pacifica e costruttiva tra i gruppi linguistici e per il rispetto della dignità umana. Noi sosteniamo questi valori e facciamo appello a Lei ed alla Südtiroler Volkspartei affinchè riconsideriate le Vostre intenzioni per la coalizione».

E’ possibile leggere la lettera e conoscere tutti i firmatari cliccando al seguente link:  

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc81A_IrCRTKt8mW1OaoBhBRS6r3Cz_30WrHXFqYSwKN1kN7g/viewform?pli=1

I primi firmatari sono il climatologo Georg Kaser e il politologo Günther Pallaver.













Altre notizie

Attualità