Grandi Carnivori

Il Comitato Andrea Papi: “In Val di Sole sempre più avvistamenti di orsi, bisogna fare qualcosa”

Il presidente Pierantonio Cristoforetti chiede alla Provincia interventi e iniziative utili a gestire in modo corretto ma specialmente efficace la situazione dopo i numerosi avvistamenti degli ultimi giorni 

L'INSEGUIMENTO. Coppia fuggita da un orso che ha cominciato a rincorrerli
FAILONI. “Chiederemo a Ispra la rimozione immediata di M90”
GLI ANIMALISTI. "Contro Fugatti, faremo di tutto per intralciare la sua politica ammazza-orsi" 



TRENTO. Il Comitato Insieme per Andrea Papi chiede alla Provincia di Trento di "realizzare sul territorio della Valle di Sole, Val di Non, Val Rendena e Valli Giudicarie tutte le iniziative e le attività utili a gestire in modo corretto ma specialmente efficace la situazione al fine di scongiurare ulteriori avvicinamenti di plantigradi a persone ed abitazioni al fine di garantire che le persone possano svolgere le normali attività legate alla vita di montagna, escursioni comprese, senza che la loro incolumità sia messa a rischio. Sostanzialmente non vi sono più spazi di libertà per le persone". Il presidente del Comitato, Pierantonio Cristoforetti, interviene dopo che "gli avvistamenti in prossimità degli insediamenti urbani e le incursioni degli orsi alla ricerca di cibo anche nei paesi, in questi ultimi giorni sono divenuti di una frequenza preoccupante e tale da creare un sentimento di paura e preoccupazione dell'intera popolazione solandra".

"Da dieci giorni il sottoscritto ed altri membri del Comitato ricevono continue segnalazioni con documentazioni allegate di avvistamenti di orsi specialmente in media e bassa Val di Sole", scrive Cristoforetti, elencando poi alcuni avvistamenti tra il 16 ed il 28 gennaio scorsi. 













Altre notizie

Attualità