emergenza casa

Imprenditori e Unibz: «Alto Adige, servono alloggi a prezzi sostenibili per restare attrattivi»

Appello congiunto: «Vanno realizzati subito nuovi studentati e previste nuove aree»



BOLZANO. Un appello congiunto firmato da Unibz e Assoimprenditori Alto Adige: «L'Alto Adige continuerà ad essere attrattivo per giovani talenti solo con alloggi a prezzi sostenibili».

"L'Alto Adige offre un'elevata qualità della vita, istruzione universitaria di alto livello e numerosi posti di lavoro in imprese innovative che consentono ai giovani di crescere e svilupparsi. Ma affinché il nostro territorio continui ad essere attrattivo per giovani talenti altoatesini o provenienti da altre regioni, dobbiamo anche offrire loro alloggi a prezzi accessibili: sia in affitto, sia in proprietà". Ne sono convinti la Libera Università di Bolzano e Assoimprenditori Alto Adige. All'ultima riunione del Consiglio Generale di Assoimprenditori hanno partecipato anche la Presidente di unibz Ulrike Tappeiner, il rettore Paolo Lugli e il direttore Günther Mathà.

Sia l'università che le imprese stanno lavorando per attrarre giovani talenti dall'Alto Adige e da altre regioni. "Per contrastare la fuga di cervelli dobbiamo collaborare ancora di più e dare tutti il nostro contributo: l'università con un'offerta formativa moderna e al passo coi tempi, le aziende con posti di lavoro di alta qualità e ben retribuiti, il settore pubblico con la creazione di condizioni quadro adeguate per mettere a disposizione alloggi a prezzi accessibili", affermano la Presidente di unibz Ulrike Tappeiner e il Presidente di Assoimprenditori Heiner Oberrauch.

Come primo passo vanno realizzati il prima possibili dei nuovi studentati. Insieme alle organizzazioni degli studenti si è già ragionato di nuovi modelli, ad esempio posti in studentato con tetti agli affitti predefiniti. "Non possiamo perdere tempo, ma dobbiamo agire rapidamente. Con la recente approvazione della convenzione-tipo per gli studentati in zona produttiva da parte della giunta provinciale sono stati creati tutti i presupposti necessari", sottolineano Assoimprenditori e unibz. Ulteriori soluzioni come l'utilizzo di aree dismesse, la riqualificazione di caserme ed areali militari e l'assegnazione di nuove aree edilizie vanno portate avanti in tempi rapidi insieme a Provincia e Comuni. 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità