LA RETE

In Alto Adige una persona a settimana si toglie la vita

Da un anno in provincia esiste una rete per la prevenzione del suicidio



BOLZANO. In Alto Adige, statisticamente, una persona ogni settimana si toglie la vita e, ogni giorno, da una a tre persone tentano di suicidarsi. Per contrastare al meglio questo triste bilancio è stata fondata un anno fa, a livello provinciale, una rete per la prevenzione del suicidio.

La rete si è riunita in un convegno pubblico quest'oggi - 10 maggio - tenutosi al Centro pastorale di Bolzano. Lo scopo perseguito è quello di discutere sulle diverse misure e offerte necessarie alla prevenzione del suicidio, che ancora mancano o potrebbero essere ulteriormente implementate, al fine di promuovere concretamente la salute mentale in Alto Adige.

«Nell'ultimo anno all'interno di diversi servizi della Caritas abbiamo messo al centro dell'attenzione il tema del "suicidio", ricevendo molti feedback e un riscontro importante. Allo stesso tempo altri soggetti hanno iniziato a confrontarsi sull'argomento-tabù in pubblico. Ciò ha portato all'idea di formare una rete comune per la prevenzione del suicidio», spiega Guido Osthoff, responsabile di area della Caritas e coordinatore della Rete.

«Dopo diversi incontri di scambio e confronto è infine nata l'idea di questo convegno».













Altre notizie

Attualità