covid

In Alto Adige via libera ai test rapidi a prezzo convenzionato: accordo fra Provincia e le farmacie

I test kit verranno forniti alle farmacie dall'Azienda Sanitaria, che inoltre provvederà a rimborsare 7 euro per ogni tampone effettuato sui minorenni dai 12 ai 18 anni non compiuti



BOLZANO. Siglato l'accordo tra Azienda Sanitaria e Federfarma sul costo dei test antigenici rapidi nelle farmacie. A partire dal 9 agosto i cittadini potranno usufruire dei tamponi a prezzo bloccato. Con uno sforzo congiunto, l'Azienda Sanitaria e Federfarma Alto Adige sono riuscite a trovare un importante punto d'incontro per far sì che gli altoatesini possano continuare ad effettuare test antigenici rapidi dietro un corrispettivo ragionevole.

Fermo restando lo sforzo propulsivo nella campagna di immunizzazione, che all'indomani dell'entrata in vigore del Green Pass obbligatorio ha registrato una decisa accelerata in tutta la Provincia, la decisione di inquadrare il costo dei tamponi in un range predeterminato mira principalmente a tutelare la sicurezza di quelle cittadine e quei cittadini che per motivi di salute non possono vaccinarsi.

Questi i prezzi previsti a seconda degli scaglioni anagrafici: per un'età compresa tra i 12 e i 18 anni non compiuti, 8 euro; mentre dai 18 anni in su, l'esborso è di 15 euro. Per i minori sotto i 12 anni d'età non è previsto alcun obbligo di tampone. I test kit verranno forniti alle farmacie dall'Azienda Sanitaria, che inoltre provvederà a rimborsare 7 euro per ogni tampone effettuato sui minorenni dai 12 ai 18 anni non compiuti.

L'accordo tra Azienda Sanitaria e Federfarma Bolzano si colloca nel quadro d'insieme tracciato dal protocollo d'intesa nazionale siglato lo scorso 23 luglio dal Ministero della Salute e il Commissario straordinario per l'emergenza epidemiologica Covid-19 con Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite, si legge i una nota della Provincia. 













Altre notizie

Attualità