carabinieri

In sei a pranzo senza il Green Pass: denunciati dai Nas a Bolzano

Controlli in tutta Italia: 236 violazioni accertate per un totale di sanzioni pari ad oltre 94 mila euro.



BOLZANO. A Vittoria, in provincia di Ragusa, otto clienti consumavano il pasto all'interno di un ristorante senza Green pass. A Bolzano 6 avventori pranzavano in una sala interna tutti sprovvisti del documento attestante l'avvenuta vaccinazione.

A Torino il titolare di una palestra aveva consentito l'accesso a sei persone che non avevano la certificazione sanitaria. A Viareggio il gestore di una sala giochi aveva fatto entrare quattro persone prive di certificazione verde.

Sono alcune delle trasgressioni accertate ai carabinieri del Nas che dall'entrata in vigore della normativa sul Green pass hanno svolto ispezioni in oltre 5.000 attività in tutta Italia. Il risultato dell'attività è di 236 violazioni accertate per un totale di sanzioni pari ad oltre 94 mila euro.

Multe che sono elevate sia ai gestori degli esercizi pubblici per omesso controllo, precisamente 128, sia ai clienti per mancato possesso del certificato, pari ai restanti 108. Al vertice di questa sorta di graduatoria di trasgressori, ci sono ristoranti, pizzerie e bar con 116 sanzioni, seguiti da palestre, piscine e centri benessere con 58, poi sale scommesse, sale gioco e attività ricreative con 38 ed infine 24 sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza. 

Covid: esordio green pass all'aeroporto di Fiumicino.

A bordo di bus con scalo a Verona e diretto a Torino, un viaggiatore era in possesso del green pass di un'altra persona. L'uomo, peraltro privo di documenti, è stato identificato mediante fotosegnalamento e denunciato per il reato di sostituzione di persona.

Gli interventi dei carabinieri dei Nas hanno riguardato anche la corretta applicazione delle altre misure di contenimento alla diffusione dell'epidemia contestando altre 196 violazioni per l'assenza di dispenser per l'igienizzazione delle mani, il mancato uso delle mascherine e di informazioni agli utenti sulle norme di comportamento e di distanziamento.

Sono stati emessi infine provvedimenti di chiusura temporanea da uno a cinque giorni nei confronti di 9 attività.













Altre notizie

Attualità