la relazione

Infanzia e violenza: raddoppiati i casi del Garante in Alto Adige

Daniela Höller ha spiegato che il numero di fascicoli trattati è in costante aumento e spesso le situazioni sono tragiche



BOLZANO. La Garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller ha presentato oggi, 12 maggio, in Consiglio provinciale la Relazione annuale 2021 relativa alle molteplici attività svolte dal suo Ufficio. "Il numero di casi trattati è in costante aumento, e con essi le sfide che affrontiamo quotidianamente" ha riassunto Höller, riferendo che nell'anno passato l'Ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza ha elaborato in totale 1.613 fascicoli, 808 dei quali erano stati aperti nel 2021.

I temi maggiormente trattati, al di fuori delle collaborazioni nate con lo scopo di tutelare diritti e interessi di minori o relative a progetti comuni, hanno riguardato il settore della scuola (28,22%), i minori stranieri non accompagnati (13,12%), le situazioni con molteplici problematiche (11,39%), separazione e divorzio (8,66%), la tutela giovanile (7,18%), violenza e abuso (5,82%) e la salute (5,45%).

Come risulta dalla Relazione annuale, la Garante e il suo team si sono occupati principalmente di consulenza giuridica e mediazione.

"I casi trattati hanno riguardato questioni delicate, spesso tragiche e quasi sempre urgenti. Si tratta di violenza fisica, psicologica o sessualizzata, discriminazione di giovani, integrazione e inclusione, a scuola e nel tempo libero, di bambine e bambine con bisogni speciali, conflitti familiari o bullismo e cyberbullismo.

Queste situazioni, che necessitano di ascolto, molti colloqui e pazienza, di frequente richiedono da parte nostra un accompagnamento per un lungo periodo", ha spiegato la Garante Höller.

Altro ambito rilevante in cui ha operato la Garante è stato quello della sensibilizzazione: di adulti per questioni attinenti bambine, bambini e adolescenti, ma soprattutto dei minori stessi.

A tale scopo la Garante Höller ha effettuato nel 2021 19 presentazioni nelle scuole di ogni ordine e grado. Sempre per quanto riguarda l'ambito della sensibilizzazione, la Garante si era posta l'obiettivo di entrare ancora di più in contatto diretto con bambine, bambini e adolescenti e aumentare la loro consapevolezza con riguardo ai diritti dell'infanzia.

A questo scopo, numerosi sono i progetti realizzati dall'Ufficio: un libro sui diritti dell'infanzia scritto per alunne e alunni delle scuole elementari; un progetto video realizzato con e per i giovani; la cosiddetta GAIA-box, scatola dove alunne e alunni, alla fine delle presentazioni dell'Ufficio della Garante nelle scuole, possono riporre dei bigliettini su cui scrivono le loro domande personali; un sondaggio sulla consapevolezza dei diritti dei minori in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e varie campagne di informazione sui social media.

"Il regalo più grande che si può fare ai bambini è il tempo", ha concluso Höller; "bisogna inoltre considerare il loro diritto al riposo e anche alla noia". La presidente Rita Mattei ha ringraziato Höller non solo per la presentazione odierna, ma per il lavoro che svolge quotidianamente con il suo staff. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità