L'ACCORDO

Intesa Sad-Ministero della Difesa per il ricollocamento dei volontari congedati

Servono autisti qualificati per il trasporto locale altoatesino



BOLZANO. L'interesse della Sad, una delle principali società di trasporto locale dell'Alto Adige, a reperire autisti qualificati, figura sempre più carente nel panorama del mercato del lavoro provinciale, e quello del ministero della difesa a trovare adeguata collocazione ai militari congedati si incontrano in una convenzione firmata oggi a Bolzano.

L'accordo mira a favorire l'incontro fra domanda e offerta occupazionale, sostenendo ogni possibile azione per agevolare il reperimento sul mercato del lavoro di risorse umane qualificate, attraverso l'utilizzo di strumenti d'indirizzo, informazione e formazione, idonei a superarne eventuali difficoltà.

L'iniziativa, che rientra tra le opportunità garantite dal progetto «sbocchi occupazionali» gestito dal ministero della difesa in tutte le regioni italiane, si aggiunge alle varie attività di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati delle forze armate.

La sigla della convenzione con la «Sad Trasporto locale Spa», è avvenuta al termine della procedura di accreditamento dell'azienda all'interno della banca dati «SilDifesa», il software con il quale vengono gestiti ed assistiti i militari congedati iscritti al progetto sbocchi occupazionali del ministero difesa. I militari, hanno sottolineato i rappresentanti della Sad alla presentazione dell'intesa, presentano numerose affinità con i profili professionali ricercati dalle società che si occupano di trasporti e possiede gran parte dei requisiti necessari: «coraggio, disciplina, iniziativa, spirito di corpo, capacità di relazionarsi e gestione delle emergenze». 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità