ECONOMIA

Ipl, la stima di crescita dell'economia altoatesina nel 2020 è dell'1%

Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti rimane positivo



BOLZANO. Dopo un +1,4% per il 2019, la stima di crescita per l'economia altoatesina nel 2020 è pari al +1,0%, così l'Istituto per la promozione dei lavoratori l'Ipl. Il clima di fiducia dei lavoratori dipendenti si mostra sostanzialmente invariato in un contesto economico sostanzialmente debole, è stato detto oggi in conferenza stampa. Il direttore Ipl Stefan Perini riassumendo le novità sul piano europeo ha detto, «al momento i venti di recessione in Germania si sono calmati, l'UE abbandona gradualmente le politiche di austerità e il dibattito sul clima diventa oggetto della ricerca economica». 

Attraverso un «Green Deal» pari a 1.000 miliardi di euro la Commissione Europea vuole procedere alla decarbonizzazione del sistema economico e promuovere un cambiamento di sistema in Europa. Un altro paradigma si è modificato: dopo oltre un decennio, le politiche di contenimento della spesa pubblica sono in procinto di essere sostituite da politiche più favorevoli agli investimenti pubblici. Diversamente la svolta energetica non sarebbe realizzabile, affermano istituti di ricerca rinomati tra i quali la Fondazione Hans Böckler in Germania. Nel Barometro Inverno 2019/2020 rimangono pressoché costanti gli indicatori del clima di fiducia dei lavoratori dipendenti in Alto Adige. Ciò vale sia per l'andamento previsto dell'economia altoatesina nei prossimi 12 mesi - con valutazioni nel saldo positive - che per lo sguardo relativamente disteso sul mercato del lavoro. Il rischio percepito di poter perdere il proprio posto di lavoro rimane basso e le prospettive di poterne trovarne uno equivalente, qualora fosse necessario, sono buone, così l'Ipl. 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità