bolzano

Istruzione e trasformazione globale-locale: all'Eurac la prima cattedra Unesco

Il titolare è il politologo Roland Benedikter, direttore del Center for Advanced Studies 



BOLZANO. Con la cattedra Unesco per anticipazione interdisciplinare e trasformazione globale-locale presso il centro di ricerca Eurac Research anche l'Alto Adige entra a far parte di una grande rete internazionale.

Il titolare della cattedra è Roland Benedikter, politologo e co-direttore del Center for Advanced Studies.
Oltre alla ricerca nel campo della Futures Literacy, ossia l’alfabetizzazione ai futuri, l’attenzione verterà su insegnamento e formazione. Grazie a laboratori per esplorare futuri possibili, persone provenienti dal settore dell’istruzione, che praticano professioni diverse e appartengono a generazioni diverse tramite lo scambio e la riflessione potranno dare il loro contributo in questo nuovo campo.

Due delle priorità internazionali dell’UNESCO per i prossimi anni, la questione del gender e l’Africa, svolgeranno un ruolo importante anche nell’elaborazione locale dei processi di trasformazione globale.

L'Unesco, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, comprende quasi tutti i paesi del mondo. Per sostenere gli obiettivi dell’organizzazione nel campo della scienza e dell'istruzione più di 900 cattedre collaborano in tutto il mondo distinguendosi per l'eccellenza della ricerca e dell'insegnamento nei rispettivi settori di competenza.













Altre notizie

Attualità