il gesto

L’appello su WhatsApp: “Alle 20 spegnete le luci per l’Ucraina”

Il messaggio diventa virale, ma non ci sono conferme dell’iniziativa (foto tema Ansa)



TRENTO. Sta circolando molto dal primo pomeriggio un messaggio virale che invita stasera (3 marzo) a spegnere le luci per l’Ucraina, quando saranno le 20 in Italia e le chiese suoneranno all’unisono le loro campane. La nota testuale impazza su WhatsApp come su Facebook, proprio oggi 3 marzo, come gesto simbolico contro la guerra e di solidarietà (in particolare) verso il popolo ucraino.

Da dove nasce il messaggio che invita stasera a spegnere le luci per l’Ucraina? L’origine dell’invito non è ancora nota ma è giusto precisare subito che non ci sono conferme per l’iniziativa da parte del Vaticano o arcidiocesi sparse sul territorio nazionale, visto che si fa riferimento al fatto che alle ore 20 le campane delle chiese suoneranno per questo scopo.

Neanche sono pervenuti, almeno fino a questo momento, particolari inviti da parte di istituzioni pubbliche dello stesso tipo. Inoltre viene precisato che l’azione simbolica di solidarietà verrà effettuata contemporaneamente in Europa; a Londra saranno le 19, a Kiev le 21 mentre a Mosca saranno le 20. C.L.













Altre notizie

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità