Screening

La Provincia di Bolzano stanzia 20 milioni per i test nasali

Ieri 40 mila tamponi nelle scuole. E già 10 mila quelli effettuati nelle farmacie



BOLZANO. La Provincia di Bolzano ha previsto una spesa di poco meno di 20 milioni di euro per portare avanti il progetto pilota dei tamponcini nelle scuole e per gli altoatesini che in questo modo possono avere il Corona-Pass che consente l'accesso ai locali interni dei ristoranti e agli eventi al chiuso.

Nei magazzini della Provincia ci sono ancora 1,8 milioni di test dopo l’ultima gara. Se ne attendono circa 700 mila. 

Con la delibera di oggi (11 maggio) la Provincia ha deciso un sondaggio di mercato che darà la possibilità di acquistare i tamponi necessari sulla base dell’adesione della popolazione. “L’obiettivo è anche ottenere dei nuovi test che oggi ci sono sul mercato che possono essere fatti direttamente dai cittadini", ha detto l’assessore alla sanità Thomas Widmann. 

L'Alto Adige prosegue con i tamponi nasali nelle scuole. Solo ieri ne sono stati effettuati 40 mila e in totale è stata superata la soglia di 400 mila, come ha riferito l'assessore alla sanità dopo la seduta della giunta provinciale. In questo modo sono stati individuati 345 ragazzi asintomatici. "Il numero sembra basso, ma la loro individuazione è importantissima per interrompere le catene di contagio", ha aggiunto Widmann.

Dalla fine della scorsa settimana i tamponi nasali possono essere effettuati anche nelle farmacie e finora infatti ne sono già stati eseguiti 10 mila. 

Dal 15 maggio entrerà in vigore il Green Pass nazionale, da giugno quello europeo. Come si armonizzerà con il Corona Pass altoatesino? "L'orientamento internazionale è che il test valga 48 ore (e non le 72 previste dal Corona Pass altoatesino) e l'Alto Adige è pronto ad adeguarsi", ha detto Widmann. 













Altre notizie

Attualità