gli interventi

Laghi altoatesini, ecco quali sono le misure per garantire la qualità ecologica

L’Agenzia ambiente e tutela del clima monitora i laghi altoatesini e interviene per mantenerne la qualità ecologica. Vettorato: necessario investire risorse per mantenere in equilibrio gli ecosistemi.



BOLZANO. "È fondamentale che i laghi altoatesini abbiano un ecosistema in equilibrio e per questo motivo la Provincia investe da anni molte risorse per effettuare lavori di risanamento e ripristino sui laghi, allo scopo di mantenere elevata la qualità ecologica ed aumentare in questo modo la loro resilienza nell'ottica di uno sviluppo sostenibile".

Lo afferma l'assessore provinciale all'ambiente, Giuliano Vettorato, ricordando che durante tutto l'anno l'Agenzia ambiente e tutela del clima monitora costantemente i diciannove laghi altoatesini più grandi, tra cui gli otto laghi balneabili, secondo parametri chimici, biologici e idro-morfologici, in conformità con la direttiva quadro europea sulle acque.

Per mantenere elevata la qualità ecologica vengono adottate misure per impedire l'apporto di inquinanti in un lago.

Il provvedimento più importante è la creazione di fognature e impianti di depurazione, che eliminino l'apporto diretto di acque reflue nei laghi, spesso causa dell'eutrofizzazione.

"L'eutrofizzazione, ovvero l'aumento di sostanze nutrienti nell'acqua (in primis nitrati e fosfati) è quasi sempre causata dall'uomo - spiega Alberta Stenico, direttrice del Laboratorio biologico dell'Agenzia per l'ambiente - Questi nutrienti fungono da concime e portano alla proliferazione di certe specie di alghe, piante, batteri e cianobatteri, che possono provocare intorbidimento dell'acqua, carenza d'ossigeno sul fondo e conseguente moria di pesci.

Questa proliferazione, in particolare dei cianobatteri, può anche portare ad una produzione di tossine, dannose per bagnanti e animali".

In certe situazioni si deve provvedere addirittura con misure di ripristino vere e proprie, tra cui sono da annoverare: aerazione delle acque, falciatura e asporto di piante acquatiche, prelevamento di acqua dagli strati profondi, immissione di acqua fresca, rimozione di sedimenti, fissazione dei nutrienti e biomanipolazione. 













Altre notizie

Attualità