l’allarme

Lago di Tovel in secca: escursionisti camminano sui fondali asciugati dalla siccità

Il Parco naturale Adamello Brenta: a rischio un delicato ecosistema (foto Ansa)



CLES. La prolungata siccità sta mettendo in crisi alcuni ecosistemi particolarmente delicati, come quello del lago di Tovel, noto per la presenza di una particolare alga che fino agli anni Sessanta tingeva di rosso l'acqua. L'inconsueto calo del livello idrico, assieme all'assenza di copertura nevosa e di ghiaccio invernale, ha messo a nudo un'estesa superficie del fondale.

In questi giorni - si apprende - gli organi di vigilanza e custodia boschiva registrano un rilevante transito di pedoni ed escursionisti, che si spingono fino alla superficie solitamente coperta dall'acqua, ora in secca. Il comportamento, unito agli effetti del clima, potrebbe danneggiare gli delicati equilibri del fondale.

Il Parco naturale Adamello Brenta, oltre a invitare gli escursionisti a prestare particolare attenzione al delicato ecosistema lacustre, evitando di lasciare i tracciati indicati, ha scritto una lettera al Comune di Ville d'Anaunia, all'Asuc di Tuenno, all'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e a diversi dipartimenti della Provincia di Trento per avviare una campagna di comunicazione ed educazione ambientale, coinvolgendo gli organi di informazione.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità