Musica 

Al Delle Muse i talenti emergenti della classica

Laives. A “PianopianoForteforte” di Musica in aulis, in corso al teatro Delle Muse, a Pineta (inizio alle 20.30 e ingresso gratuito con offerta libera) oggi è il turno di due giovani artiste italiane,...



Laives. A “PianopianoForteforte” di Musica in aulis, in corso al teatro Delle Muse, a Pineta (inizio alle 20.30 e ingresso gratuito con offerta libera) oggi è il turno di due giovani artiste italiane, entrambe prime classificate in due diverse edizioni del festival e concorso “Città murata” di Cittadella (Pd). Appena 14 anni la prima, Vera Cecino, risultata prima assoluta nell’edizione di pochi mesi fa, mentre la 23enne Giulia Toniolo aveva trionfato nel 2018.

La rassegna internazionale, legata al piccolo centro alle porte di Bolzano, un tempo sede della fabbrica di pianoforti “Schulze Pollmann”, sta registrando un ottimo successo, specialmente dopo i due folgoranti concerti della diciottenne russa Maria Andreeva (al pianoforte, ma anche al violino e al canto) e, giovedì scorso, dalla pianista lituana di fama mondiale Sofya Gulyak. Il fatto che si esibiscano alcune fra le più apprezzabili esponenti della “meglio gioventù” offre l’occasione di verificare la buona salute di una pratica musicale, quella classica e specificamente pianistica, capace di superare i secoli.

Vera Cecino, nata nel 2004, farà ascoltare la propria interpretazione di brani di Robert Schumann, Fryderyk Chopin e Maurice Ravel, mentre Giulia Toniolo proporrà opere di Felix Mendelssohn e di Béla Bartòk. B.C.













Altre notizie

Attualità