centro lungodegenti 

Assistenza diurna, un grazie anche al gruppo di volontari

LAIVES. Accanto alla casa di lungodegenza Domus Meridiana, da qualche anno funziona anche un centro di accoglienza diurno. Presenza preziosa per chi altrimenti non saprebbe come arrangiarsi durante...



LAIVES. Accanto alla casa di lungodegenza Domus Meridiana, da qualche anno funziona anche un centro di accoglienza diurno. Presenza preziosa per chi altrimenti non saprebbe come arrangiarsi durante la giornata, perché solo o convalescente.

Accanto alle operatrici, al centro diurno collaborano anche i volontari, quei volontari che l’altro giorno si sono ritrovati per un pranzo assieme e un primo, sintetico bilancio. "Nel 2016, i pasti erogati sono stati 1.925, per una media di 8 - 9 persone al giorno. Quest’anno (fino al 31 ottobre) i pasti erogati sono stati 1.686, per una media giornaliera di 7 - 10 persone. Il centro diurno, come detto, è rivolto all’accoglienza di persone sole o in difficoltà perchè offre loro pasti equilibrati e di qualità, ad un prezzo adeguato (massimo 7,50 euro e calcolo in base alla situazione economica). Non è previsto un pasto dietetico ma il menù, preparato dalla dietista del servizio sanitario risponde alle comuni esigenze e alle problematiche delle persone anziane, quindi senza troppo zucchero e sale, con verdura cruda, cotta e pesce almeno una volta alla settimana. Il centro è anche accessibile tutta la settimana, festivi compresi e chi lo frequenta ha possibilità di socializzare, festeggiare i compleanni e il Natale.(b.c.)













Altre notizie

Attualità