Polizia locale

Automobilisti indisciplinati a Laives: in un anno oltre duemila multe 

Il comandante Roland Pichler fa il bilancio dell’attività svolta nel 2021: «Annata molto impegnativa». Per il Covid controllate 4.000 persone e oltre 400 attività lavorative, con 34 contestazioni e 4 persone denunciate



LAIVES. Il 2021 è stato un anno particolarmente difficile e impegnativo, anche per la Polizia locale di Laives. Lo hanno sottolineato il sindaco Christian Bianchi e il comandante Roland Pichler facendo il punto sull’attività svolta nei 12 mesi passati.

Il corpo della Polizia locale di Laives è composto attualmente da 9 operatori di polizia e di due assistenti amministrative. «Però – ha spiegato il sindaco – è già alle battute finali il concorso per l’assunzione di altri 3 vigili, che andranno a potenziare l’organico della nostra Polizia locale già nei prossimi mesi».

L’attività vera e propria è stata illustrata sinteticamente dal comandante Roland Pichler: «Nel 2021 sono state inoltrate all’autorità giudiziaria 17 notizie di reato per vari illeciti di rilevanza penale tra i quali anche mancato rispetto della quarantena per positività al Covid. Quindi numerose notifiche ai cittadini su richiesta della Procura della Repubblica in tutta Italia e le competenze di polizia giudiziaria sono anche alla base di una stretta collaborazione con i carabinieri. In questo ambito – ha spiegato il comandante – si spazia dalle liti in famiglia al controllo di persone sospette, alle risse e agli allarmi che suonano qua e là».

Nel 2021, gli incidenti stradali sono stati 41 e di questi, 17 con feriti di varia gravità. Le infrazioni al codice della strada rilevate sono state 2.103, con un incasso presunto (perché diverse ancora sono da pagare) pari a 169mila euro. Mediante gli 11 speed check sono stati controllati 14.753 veicoli e di questi 685 multati per superamento dei limiti di velocità. Le entrate con i parcometri (gestiti per intero dalla Polizia locale, anche per l’ordinaria manutenzione) ammontano a 35.311 euro, cui si aggiungono gli abbonamenti mensili per il parcheggio (19.835 euro) e quelli pagati dai Camper per parcheggiare negli spazi comunali (10.800 euro).

Ma l’attività della Polizia locale va oltre. Ci sono controlli costanti su tutto il territorio legati all’ambiente, presso le isole economiche, parchi e aree cani. Quindi i controlli per il rispetto dei regolamenti comunali e delle normative statali e provinciali e in questo campo, sono stati contestati complessivamente 120 verbali mentre 4 gli accertamenti per trattamento sanitario obbligatorio. Sono stati rilasciati 106 contrassegni per invalidi ed effettuati 1.379 accertamenti di residenza su richiesta dell’ufficio anagrafe comunale.

La pandemia ha anche comportato (e comporta) controlli sul rispetto delle misure anti-Covid e nel 2021 sono state 4.000 le persone controllate e oltre 400 le attività lavorative, con 34 verbali di contestazione e 4 persone segnalate alla Procura della Repubblica di Bolzano.

Sempre la Polizia locale, addestra e gestisce i 23 nonni vigile e anche la segnaletica stradale. Infine, tratta le pratiche di occupazione del suolo pubblico; mercati e fiere annuali.













Altre notizie

Attualità