Il consigliere 

Bruno Borin: «Fotovoltaico, a breve il progetto» 

Laives. Nel botta e risposta fra opposizione e maggioranza in consiglio comunale a Laives sul fotovoltaico, interviene Bruno Borin, consigliere con delega al risparmio energetico (insieme al collega...



Laives. Nel botta e risposta fra opposizione e maggioranza in consiglio comunale a Laives sul fotovoltaico, interviene Bruno Borin, consigliere con delega al risparmio energetico (insieme al collega Alberto Dell’Osbel, M5s), che conferma l’attuazione prossima del progetto per 400 kWp, già approvato nel Dup - Documento unico di programmazione e quindi finanziato. E dice: “Contiamo sulla consegna entro giugno di progetti ed elaborati, per poi passarlo alla commissione edilizia, fare la gara e la consegna lavori in circa 90 giorni dall’assegnazione. Ottima anche la possibilità data agli enti pubblici sotto i 20.000 abitanti di beneficiare dello Scambio Altrove, ovvero di poter utilizzare l’energia prodotta dai tetti delle scuole, durante la chiusura estiva, su altre strutture pubbliche. I risultati attesi saranno: 440.000 kWh di produzione annua, una riduzione di immissione in atmosfera di 220 tonnellate/annue di anidride carbonica, con un risparmio di almeno 2 milioni 100.000 euro nei prossimi 30 anni”.

Per Borin, la passata amministrazione comunale, su questi temi “aveva perso il treno e gettato soldi in progetti mai realizzati, mentre quello che sta per arrivare è nuovo e porterà benefici: ambientali con la riduzione di emissioni inquinanti ed economici”. B.C.













Altre notizie

Attualità