Cade dalla parete del Bletterbach: ferita una 30enne

Aldino. Poteva andare molto peggio, nel primo pomeriggio di ieri, a una donna di trent’anni che intorno alle 14.30 è caduta mentre stava affrontando una sessione di arrampicata nella gola del...



Aldino. Poteva andare molto peggio, nel primo pomeriggio di ieri, a una donna di trent’anni che intorno alle 14.30 è caduta mentre stava affrontando una sessione di arrampicata nella gola del Bletterbach, ad Aldino.

La trentenne è scivolata dopo essere stata colpita da una lastra di ghiaccio e ha riportato lesioni che dai soccorritori giunti sul posto sono state ritenute di media gravità.

L’allarme alla centrale delle emergenze è arrivato alle 15.15. È stato segnalato un grave infortunio nella gola del Bletterbach, in estate un paradiso per gli escursionisti e per gli appassionati di geologia che d’inverno, chiuso al pubblico, si trasforma in un paesaggio spettacolare dominato dal Corno Bianco, tanto da entrare a pieno titolo nel patrimonio Unesco delle Dolomiti.

Sul posto si sono subito portati l’elisoccorso Pelikan 1 e il Soccorso alpino della Bassa Atesina. Hanno raggiunto la gola anche i vigili del fuoco di Aldino e Redagno e i carabinieri, per i rilievi del caso. Infatti la gola del Bletterbach in inverno è chiusa agli escursionisti: chi la percorre lo fa a suo rischio e pericolo. È una meta molto ambita soprattutto da chi arrampica sul ghiaccio, dato che il canyon offre molte pareti da scalare. Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti.

Come i soccorritori hanno scoperto una volta arrivati, una donna di 30 anni stava scalando le ripide pareti del canyon quando un lastrone di ghiaccio si è distaccato dalla parete sopra di lei e le è caduto addosso, colpendola violentemente. La donna ha mollato la presa ed è caduta per alcuni metri, procurandosi lesioni di una certa gravità.

Il Soccorso alpino e i vigili del fuoco si sono subito portati sul posto, raggiunto anche dal Pelikan 1. Al loro arrivo la donna era in stato di coscienza ed è stata in grado di interagire coi soccorritori. Fortunatamente non ha dovuto essere intubata, ma è stata trasportata in elicottero al San Maurizio, dove è stata ricoverata in condizioni serie, ma non in pericolo di vita.

La gola del Bletterbach, che ora è coperta di neve, è ufficialmente chiusa dal 31 ottobre.













Altre notizie

Attualità