Centro commerciale, ricadute positive Bianchi: «Bene così» 

Il sindaco: «Al momento non registriamo problemi o reclami Indubbi vantaggi e ricadute su tutto il settore dei negozi»


di Bruno Canali


LAIVES. Il grande centro commerciale "Stadt Centrum" affacciato su via Kennedy è aperto da qualche tempo e così è possibile anche verificare se i timori manifestati da diversi residenti ancora quando si discuteva in consiglio comunale del progetto siano o no fondati. Le perplessità erano legate alla situazione viaria e dunque, al possibile richiamo di nuovo traffico che questo grande insediamento poteva attrarre in città.

Lo “Stadt Centrum” infatti è sorto al posto dell'ex magazzino Grosexport, una cubatura enorme, posta fra via Kennedy e via Marconi, due strade sulle quali il magazzino aveva anche ingressi. I timori maggiori li aveva manifestati chi abita proprio in via Marconi, una strada che già era trafficata ancora prima dell'arrivo del supermercato (e degli appartamenti sovrastanti). Ad oggi però non si registrano proteste dei residenti e il viavai di mezzi risulta abbastanza contenuto, un risultato raggiunto adottando la possibilità, per i clienti del supermercato, di accedere ai garage da via Kennedy, strada che a sua volta, da quando è stata aperta la variante in galleria, ha visto calare drasticamente i transiti.

"Anche noi non registriamo problemi o reclami - dice a proposito il sindaco Christian Bianchi e anzi, per molti versi l'arrivo del grande centro commerciale nella parte a sud di via Kennedy sta portando qualche vantaggio al settore commerciale. Finora la maggior parte degli esercizi era concentrata attorno all'incrocio principale "Crosara", nel centro di Laives, mentre adesso si è allungato verso sud e infatti, si vede più gente che raggiunge anche a piedi lo “Stadt Centrum”. A breve inoltre dovrebbe arrivare anche "Drogerie Market" nell'ambito della strategia di espansione e consolidamento del marchio in tutta Italia. Il colosso germanico della cosmetica implementerà l'offerta e a sua volta credo che contribuirà a rafforzare il comparto commerciale della città".

Insomma, finora non si sono verificati quegli scenari negativi ed apocalittici che si temevano per quanto riguarda almeno il traffico attorno a questo nuovo centro commerciale dove si trova il supermercato della catena Despar. Via Kennedy comunque non avrebbe grossi problemi ad accogliere un poco più di traffico da quando il grosso dei transiti è stato deviato in galleria.

Quanto a via Marconi, l'ingresso al complesso da lì dovrebbe essere destinato a fornitori e inquilini, evitando così di "pesare" eccessivamente su questa strada che non ha le caratteristiche per sopportare ulteriori passaggi di mezzi essendo diventata col tempo una delle zone più densamente popolate.

Tanti clienti di Laives del resto preferiscono recarsi allo “Stadt Centrum” a piedi invece che con la macchina, contribuendo così a non creare ulteriori problemi.













Altre notizie

Attualità