Cinque serate con il pianoforte 

Ieri a Pineta il via con Enrico Pompili alla rassegna ideata da Andrea Bambace



LAIVES. È ricominciata ieri, al teatro Delle Muse di Pineta, la rassegna pianistica internazionale “Pianopiano Forteforte”, ideata dal maestro Andrea Bambace e allestita dallo staff di “Musica in aulis”. Sono complessivamente 5 gli appuntamenti in cartellone e dopo quello di ieri, sono previsti il 25 ottobre, quindi il 15, il 22 e il 29 novembre. Tutte le date sono di giovedì.

Quindi, per appassionati, curiosi e pubblico affezionato sarà abbastanza facile ricordarsi le scadenze di quella che si appresta ad essere un’edizione di primissimo livello, con artisti provenienti da Ucraina, Corea del Sud, Francia, Argentina e, naturalmente, Italia.

Ieri sera intanto, il primo ospite è stato un pianista italiano: Enrico Pompili, nato a Bolzano, impostosi giovanissimo all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 1989 con la conquista del primo premio assoluto al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano. Pompili ha studiato pianoforte con il professor Andrea Bambace al conservatorio della sua città, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è perfezionato con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e Boris Petrushansky. Ha effettuato tournée in molti Paesi europei ed extraeuropei e ha collaborato con varie orchestre, tra cui Royal Philharmonic Orchestra di Londra, Orpheus Chamber Orchestra di New York, Filarmonica di Varsavia, “Haydn” di Bolzano e Trento.(b.c.)













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità