Il comitato in municipio 

Consegnate 546 firme no-5G

Laives. Ieri mattina una rappresentanza del comitato che chiede che il Comune non dia il proprio benestare all’introduzione della tecnologia 5G «prima di avere dati certi e imparziali sugli effetti...



Laives. Ieri mattina una rappresentanza del comitato che chiede che il Comune non dia il proprio benestare all’introduzione della tecnologia 5G «prima di avere dati certi e imparziali sugli effetti sulla salute» ha portato al sindaco e al vicesindaco le 546 firme raccolte nei mesi scorsi. «La richiesta – sintetizzano Laura Giovannini, Nina Salzburger e Gino Cigala – è quella di non dare via libera al 5G fintanto che non saranno noti gli effetti sull’uomo di queste radiofrequenze. Non siamo contro le nuove tecnologie per partito preso, però ad oggi non ci sono dati imparziali sugli effetti che il 5G ha sulla salute, nonostante tanti studi e dichiarazioni. Serve una moratoria anche a livello nazionale, fino a quando non ci sarà uno studio ufficiale da parte di esperti imparziali».

Sindaco e vicesindaco hanno ricordato che lo scorso 20 dicembre di 5G si era parlato in consiglio comunale, arrivando a una delibera con la quale si è stabilito che per ora, a Laives, è opportuno non dare via libera a questa nuova tecnologia perché non se ne conoscono con certezza gli effetti sull’uomo. Intanto qualcosa è stato fatto, come lo spostamento ai margini della città dell’impianto per la telefonia mobile che si trovava sul tetto della casa delle associazioni. «Stiamo anche lavorando con le compagnie telefoniche per fare altrettanto con l’antenna che si trova nel centro di San Giacomo – aggiunge Seppi – tenuto conto che la competenza primaria per questo genere di cose è della Provincia». Gli esponenti del comitato chiedono tecnologie più sicure e zone, come quelle scolastiche, libere dalle radiofrequenze.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità