Contatti e scambi, Filzi sempre più europea 

Prosegue il percorso della media italiana: Erasmusplus in collaborazione con Svezia e Lettonia 



LAIVES. Prosegue il percorso europeo della media italiana "Filzi", fatto di contatti e scambi con insegnanti e docenti universitari, ultimi dei quali arrivati da Svezia e Lettonia. In collaborazione con alcuni docenti dell'IC Laives 1 è stato infatti ultimato il progetto Erasmusplus “My best idea”.

Si tratta di un’importante iniziativa realizzata con la collaborazione del Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana e del Comune, finalizzata all’acquisizione, da parte degli alunni, di competenza chiave per l'apprendimento permanente. Così le classi terza I, E e terza F, guidate dalle professoresse Barbara Berti e Tanya Ghirardini e coadiuvate dai corrispettivi consigli di classe, hanno realizzato, attraverso il portfolio digitale delle competenze, un curriculum che rispecchia le abilità sviluppate. Infine il gruppo di lavoro internazionale riunito nei giorni scorsi a Laives ha definito i contenuti del prodotto finale del progetto: un sito dedicato sia alla realizzazione del progetto e alla presentazione delle buone pratiche interdisciplinari realizzate nelle scuole dei tre paesi partecipanti con un format che le trasforma in risorse pronte all'uso per altri insegnanti.

Le attività realizzate nelle scuole verranno presentate con uno workshop dagli insegnanti di Laives Barbara Berti e Tanya Ghirardini alla Nordic Conference of Small Business che si terrà a Lulea (Svezia) dal 23 al 25 maggio 2018.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità