Da domani “liberi tutti” Decadono i 400 metri 

L’ordinanza. La giunta elimina il limite della distanza: dalla mezzanotte di oggi non varrà più Nel frattempo gli alpini e il personale comunale distribuiscono mascherine casa per casa



Laives. Decade dalla mezzanotte di oggi (“dalle 24 di domani”, scriveva ieri Bianchi su Facebook) il limite della distanza di 400 metri dalla propria abitazione per le passeggiate e per il jogging. La decisione è stata presa nella tarda mattinata di ieri dopo un consulto con Bolzano, mentre si andava completando la distribuzione gratuita delle mascherine lavabili acquistate dal Comune per le famiglie.

«Una volta che tutti gli abitanti saranno dotati di mascherina – diceva il sindaco Christian Bianchi ieri mattina, poco prima della decisione definitiva– si potrà togliere anche l’ultimo limite, quello dei 400 metri. Dipende anche dal completamento della distribuzione in corso delle mascherine».

Anche ieri, grande lavoro per operatrici del nido comunale, per il personale della cucina scolastica e per il gruppo alpini di Laives, che hanno battuto le strade e suonato tutti i campanelli per portare le mascherine alle famiglie. In questa grande operazione un contributo lo hanno dato, lo scorso finesettimana, per quanto riguarda San Giacomo, anche gli alpini della frazione, mentre ieri, a Laives e a Pineta, ci hanno pensato gli alpini del gruppo cittadino e il personale comunale. Per sapere giorno per giorno dove avvenga la distribuzione ci si può collegare all’app comunale Gem2Go e così sapere quando farsi trovare a casa. Nel caso non si fossero ricevute, ci si può recare in municipio per ottenerle.

Ieri mattina, intanto, Christian Bianchi ha sentito il collega di Bolzano, Renzo Caramaschi, per concordare una riapertura possibilmente in sintonia. «Da giovedì (domani, ndr) il limite dei 400 metri da casa per passeggiate e jogging non varrà più – così il sindaco –. Chiaramente permarrà l’obbligo di coprirsi naso e bocca una volta fuori di casa, come da ordinanza provinciale. Ricordo infatti che se si esce senza si viene sanzionati. Con l’ordinanza appena emanata, chiunque potrà camminare e fare jogging illimitatamente, dentro e fuori il territorio comunale. No invece all’attività sportiva: in questo caso occorre aspettare le decisioni della Provincia. Per quanto riguarda la bicicletta, è ammesso utilizzarla, ma solo per recarsi al lavoro o per fare la spesa. No invece al ciclismo vero e proprio o all’uso delle piste ciclopedonali per sport».

Bianchi infine risponde ad alcuni quesiti fra quelli che più spesso gli vengono rivolti dai cittadini. «Si possono raggiungere gli orti, comunali e privati, e le campagne, cosa che già fanno gli agricoltori, così come si possono raggiungere le attività commerciali autorizzate dalla Provincia a riaprire, anche se sono in un altro comune. Naturalmente indossando sempre la mascherina ed evitando ogni possibile assembramento». Un passo alla volta, si stanno allentando le restrizioni anche per la comunità di Laives. Il ritorno alla normalità sarà sicuramente facilitato se tutti, indistintamente, osserveranno le precauzioni indicate, prima fra tutte quella di indossare sempre la mascherina quando si esce da casa e magari anche i guanti e di rispettare la distanza minima fra le persone.













Altre notizie

Attualità