la replica della maggioranza 

«Difficile oggi indicare tempi e dettagli degli interventi»

Laives. Alla vigilia di Natale, il sindaco di Laives Christian Bianchi e la sua giunta hanno presentato al consiglio comunale le “linee programmatiche per il periodo amministrativo 2020 – 2025”.Il...



Laives. Alla vigilia di Natale, il sindaco di Laives Christian Bianchi e la sua giunta hanno presentato al consiglio comunale le “linee programmatiche per il periodo amministrativo 2020 – 2025”.

Il documento contiene, necessariamente in forma riassuntiva, i principali progetti ai quali l’attuale amministrazione intende dedicare le maggiori energie durante il quinquennio a venire.

E proprio la stesura sintetica del documento programmatico è stata motivo di critiche da parte dei consiglieri di opposizione, che hanno stigmatizzato anche il ritardo con il quale, a loro parere, il programma di coalizione è stato presentato al consiglio.

Il programma si apre con la volontà dell’amministrazione comunale di ascoltare e comunicare con i cittadini, con particolare impegno nei confronti delle frazioni (Pineta, San Giacomo e La Costa-Seit). Quindi il tema della sicurezza, che – dice la giunta - “costituisce il nostro impegno primario” e, dunque, controlli del territorio intensificati da parte della polizia locale in coordinamento con le altre forze dell’ordine. Strada facendo sono annunciate anche “nuove telecamere per la videosorveglianza”.

Per quanto concerne urbanistica e territorio, “centrale è il rispetto della nostra terra – si legge - obiettivo da raggiungere conservando, per quanto possibile tutti gli elementi architettonici e ambientali tradizionali e di interesse storico. Sarà da aggiornare anche il regolamento edilizio comunale, semplificando la burocrazia. Molta attenzione - insiste la maggioranza - va data alla viabilità, sia interna che esterna. Per quella interna verranno completati percorsi, collegamenti pubblici e ciclabili; per quella esterna e sovracomunale, si punta a un tavolo con Bolzano, la Provincia e i centri limitrofi”.

Non manca un accenno anche a progetti in ballo da anni, come la piazza in centro a Laives, per cui c’è il finanziamento e il concorso di progettazione; la nuova zona scolastica di San Giacomo, per la quale il prossimo mese si potrebbe arrivare alla pubblicazione della gara di appalto dei lavori; la ristrutturazione della canonica di Laives; la messa in funzione della piscina coperta ristrutturata; la riqualificazione di via Kennedy; il completamento della ciclabile verso San Giacomo sud; l’ampliamento della casa di riposo; il rifacimento del sottopasso pedonale in centro a San Giacomo; i nuovi loculi al cimitero Galizia; l’ampliamento della zona sportiva Galizia e la copertura del campo per il pattinaggio in zona Vallarsa Accanto a questi, altri progetti da avviare o concludere nei prossimi 5 anni, fra energie rinnovabili, giovani, anziani, cultura, scuole.













Altre notizie

Attualità