Estate dei bambini al via Calendario pieno di attività 

Dai 3 ai 10 anni. Sport, giochi, laboratori e teatro sostituiranno le uscite nel bosco o in piscina Non c’è un tetto massimo alle iscrizioni, ma bisognerà attenersi alle norme anticontagio



Laives. In questi giorni è stata assegnata l’organizzazione del Baby club, le attività estive per i più piccoli. Dopo Estate ragazzi, iniziativa che sarà curata e gestita dai centri giovanili Fly e Don Bosco, mancava un servizio per i più piccoli. Lo organizzerà direttamente la cooperativa Casa bimbo-Tagesmutter, appoggiandosi ad alcune scuole materne comunali e ai centri parrocchiali “Santiago” di San Giacomo e Pineta.

«Le iscrizioni al Baby club sono aperte – dice Ilaria Bona, la coordinatrice dell’iniziativa – e non c’è un tetto massimo per le richieste. Per iscriversi basta che le famiglie dei bambini mi contattino chiamando il 331 6521116. Utilizzeremo gli spazi della scuola materna di via Nazario Sauro e della materna “La tartaruga” di San Giacomo. Inizieremo il 29 giugno e andremo avanti fino al 14 agosto. Per i bambini fino ai 10 anni invece il periodo di attività sarà dal 22 giugno al 4 settembre. Per il Baby club l’accoglienza dei partecipanti è prevista per le 7.45 e l’uscita per le 15. A mezzogiorno ci sarà il pranzo, e come prevedono le normative in materia di prevenzione del contagio i bambini saranno organizzati in gruppi separati per età: massimo cinque bambini per gruppo per la fascia fra i 3 e i 6 anni e sette per i partecipanti sopra i 6 anni d’età».

Per quanto riguarderà l’attività del Baby club le precauzioni da adottare per evitare nuovi contagi saranno rigorose: in fase di accoglienza, quotidianamente, verrà misurata la temperatura corporea con termoscanner. L’attività vera e propria si svolgerà esclusivamente negli spazi delle scuole materne, e a San Giacomo anche presso l’oratorio Santiago, sia al chiuso sia nei giardini esterni delle strutture che, per fortuna, sono ben dotate. «Per l’edizione di quest’anno – continua Bona – niente piscine e gite nel circondario. Però ci siamo organizzati per poter fare almeno giochi d’acqua nei giardini delle materne».

Soddisfazione anche da parte di Claudia Furlani, assessora competente per queste iniziative: «Ringrazio Casa bimbo per essersi resa disponibile a organizzare queste attività estive per i bambini. Quando abbiamo avuto conferma che Alpha Beta non era più disponibile come negli scorsi anni, abbiamo contattato Casa bimbo-Tagesmutter, che ha risposto positivamente. L’organizzazione di attività per i bambini più piccoli durante l’estate è indubbiamente un aiuto prezioso per tutte le famiglie, in particolare per quelle in cui entrambi i genitori lavorano. È fuori discussione poi la garanzia di assoluta sicurezza per quanto riguarda i bambini e da questo punto di vista la cooperativa Casa bimbo è una garanzia da sempre».

Saranno settimane di intensa attività per i partecipanti, fra postazioni per giochi di squadra, laboratori, sport e teatro. Verso le 9 del mattino una merenda, e poi avanti con le iniziative fino all’ora di pranzo. Nel primo pomeriggio, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di fare un pisolino per poi ricominciare, fino all’uscita verso le 15, per sette settimane.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità