Salorno 

L’accademico analizza pensioni e invecchiamento

Salorno. L’invecchiamento tardivo della popolazione ha un riflesso anche sulle banche. Su questo argomento la Cassa Rurale di Salorno ha organizzato l’altra sera nell’ambito delle manifestazioni...



Salorno. L’invecchiamento tardivo della popolazione ha un riflesso anche sulle banche. Su questo argomento la Cassa Rurale di Salorno ha organizzato l’altra sera nell’ambito delle manifestazioni dedicate alle famiglie una serata informativa, “Il Vecchio mondo diventa vecchio”.

Dopo un’introduzione curata dal presidente Michele Tessadri e dal direttore Manfred Huber è toccato al professore universitario Alex Weissensteiner spiegare le conseguenze e le problematiche del cambiamento demografico in Europa.

Quest’evoluzione comporterà dei grandi cambiamenti nel nostro continente dovuto all’invecchiamento della popolazione. Si prevede, infatti, che lo Stato in futuro farà sempre più fatica a pagare pensioni pubbliche soddisfacenti. «Sarebbe quindi utile cominciare già presto a costruirsi una pensione privata integrativa», hanno consigliato i relatori nel corso della serata.

Questo tema è stato sviluppato da Thomas Rech, incaricato della Cassa Rurale per il settore previdenza, che nel proprio intervento ha illustrato i vantaggi del fondo pensione aperto Raiffeisen.

Durante la serata si è affrontata anche la tematica di come assicurarsi, e quindi coprirsi di fronte ai rischi e pericoli che si possono incontrare nella vita quotidiana. Preziosi consigli in questo senso sono stati dati da Georg Michel, il responsabile dell’ufficio assicurazioni della Cassa Rurale di Salorno. B.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità