Lungo la statale 

L’asfalto cede sotto il peso delle auto

Laives. Rischia di diventare pericoloso, specialmente per le due ruote, il tratto di statale 12 fra Laives e Pineta. La causa è sempre quella delle crepe nell’asfalto della carreggiata, che...



Laives. Rischia di diventare pericoloso, specialmente per le due ruote, il tratto di statale 12 fra Laives e Pineta. La causa è sempre quella delle crepe nell’asfalto della carreggiata, che continuano ad aprirsi e ad allargarsi col tempo. È un fenomeno che l’amministrazione comunale di Laives conosce da anni, causato dall’instabilità del terreno immediatamente a valle della strada, un terreno torboso, con le falde acquifere a pochi centimetri dalla superficie.

Proprio per cercare di comprimere il terreno e le falde, da quando è stata realizzata la variante in galleria, su quel lato della statale 12 sono state ammucchiate alcune collinette di materiale inerte. È lì da qualche anno ormai, ma ancora il terreno circostante non si è stabilizzato e così continua a cedere sotto il peso dei mezzi in transito, aprendo pericolose crepe nell’asfalto. Intanto non rimane che continuare con la manutenzione periodica fatta di rappezzi, anche perché una riasfaltatura completa non produrrebbe alcun risultato. Resta l’incognita relativa alla durata di questo fenomeno. B.C.













Altre notizie

Attualità