LAIVES

L'e-commerce vola, ma sono sempre più le consegne sbagliate

Boom a Laives e nella frazione di Pineta scoppia la polemica: spesso i corrieri lasciano i pacchi all’indirizzo errato. Renzo Gerolimon (Pd): «Sul computer c’è solo via del Rio ma con le nuove case c’è anche via Rio Dolce»


Massimiliano Bona


LAIVES. L’e-commerce - complice anche la pandemia - nell’ultimo biennio è cresciuto di molto in Italia ma anche in Trentino Alto Adige e in questo anche Laives non fa eccezione. L’andirivieni di corrieri è continuo e le consegne sono decine ogni giorno anche nella piccola frazione di Pineta, dove con l’insediamento delle cooperative sono arrivate centinaia di giovani famiglie. Il problema - denunciato a più riprese dai residenti - è che i corrieri, tratti in inganno da vecchie e nuove denominazioni delle strade e dal Gps, lasciano i pacchi nella strada sbagliata.

A sintetizzare il problema è Renzo Gerolimon, storico militante Pd ma soprattutto residente nella frazione di Laives. «A Pineta da sempre c’è Via del Rio che si trova a fianco del Rio Lusina, quello vicino a Girtler per capirci. Con l'ampliameento di Pineta (zona Nord Cooperative, zona Toggenburg II) l'amministrazione ha denominato una strada "Via Rio Dolce".

Successivamente tra la Zona di espansione Toggenburg 1 e 2 è stata realizzata una strada di accesso a due cooperative con la denominazione " Passeggiata Rio Dolce". Purtroppo succede spesso che dalla mappa stradale al computer risulti solo via del Rio e pertanto i corrieri delle varie aziende lasciano gran parte dei pacchi al numero di via del Rio e non all'indirizzo in cui il proprietario risiede davvero. È una situazione a cui bisogna porre rimedio».

La crescita dell'e-commerce continua nel 2021, anche se in modo più misurato rispetto al 2020. Le prime stime prevedono un incremento del 18%.

Nel 2021 previsti acquisti online per 39,4 miliardi (+21% sul 2020).













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità