La Filodrammatica fa incetta di premi a Rossano Calabro

Laives. Con la commedia “Il marito di mio figlio”, la Filodrammatica di Laives continua a mietere successi e riconoscimenti da parte della critica. L’ultima, in ordine di tempo, in occasione della...



Laives. Con la commedia “Il marito di mio figlio”, la Filodrammatica di Laives continua a mietere successi e riconoscimenti da parte della critica. L’ultima, in ordine di tempo, in occasione della partecipazione a una rassegna teatrale a Rossano Calabro, dove “Il marito di mio figlio” è stato giudicato il miglior spettacolo. Come si legge nella motivazione della giuria, la Filodrammatica “ha messo in scena uno spettacolo corale ricco di situazioni equivoche e mutevoli. Spettacolo che ha saputo conquistare pubblico e giuria, configurandosi come un esempio brillante di commedia di situazione”.

Premio anche al regista della Filo, Roby De Tomas, “per aver saputo creare un complesso ben affiatato ed estremamente coeso, nel quale gli attori recitano con qualità così spiccate da apparire tutti, senza eccezioni, veri e propri protagonisti”. Quindi, premio anche per la migliore scenografia, “per aver pensato un impianto originale, che muta turbinosamente durante lo spettacolo, capace di provocare nello spettatore un effetto visivo di grande emozione”. E per finire, premio come miglior attore a Luca Bertolini, della Filodrammatica di Laives, “che è riuscito a incarnare un personaggio molto impegnativo dal punto di vista dell’interpretazione, che ha conquistato il pubblico, prima con l’iniziale disagio interiore e poi con una straordinaria e concreta brillantezza”.

Il tema affrontato dal regista De Tomas, con la compagnia, non è effettivamente dei più leggeri. Tratta di un amore fra due ragazzi, ma lo fa senza scivolare nei cliché, bensì collocando brillantemente in primo piano il tentativo di convivenza di una coppia di ragazzi che si amano e che, forti della loro gioventù, non vogliono farsi condizionare dalle convenzioni. Sullo sfondo un mondo degli adulti che invece vorrebbero uniformare i ragazzi ai loro schemi e pregiudizi. Questi tentativi (piuttosto maldestri) portano scompiglio a chi credeva di avere grandi certezze. “Il marito di mio figlio” è una commedia brillante in due atti di Daniele Falleri e rappresenta un moderno racconto degli equivoci.

In questo periodo la Filodrammatica di Laives è fra le associazioni organizzatrici della serie di proposte che fanno parte del programma “R-estate a Laives”. B.C.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità