Laives, per i 140 anni i pompieri ricevono un mezzo speciale 

L’acquisto. Il Comune mette a capitolo 365 mila euro per contrastare gli incendi in galleria Nel 2018 i 54 vigili del fuoco del corpo locale hanno dedicato 8400 ore al servizio della comunità


Bruno Canali


Laives. Il corpo dei vigili del fuoco di Laives quest’anno spegne 140 candeline. Il traguardo sarà celebrato con l’assemblea distrettuale di domenica prossima, in compagnia di altri vigili del fuoco del distretto di Bolzano. Per quanto riguarda invece il bilancio dell’attività svolta durante il 2018, gli interventi sono stati complessivamente 265, con 8.400 ore di lavoro, per i 54 vigili del fuoco in attività.

Entrando nello specifico, il comandante Patrick Thaler ha spiegato in assemblea che ventun interventi sono stati fatti in seguito ad allarmi per incendio, mentre 230 sono stati quelli di natura tecnica. Questi ultimi sono gli interventi più numerosi, perché nella categoria rientrano ad esempio le emergenze per incidenti stradali, oppure quelle per allagamenti e cadute di alberi a causa del maltempo. Vi rientra anche il servizio di sicurezza in occasione di manifestazioni. Questa molteplicità di scenari impone ai vigili del fuoco una costante preparazione, che si sviluppa attraverso esercitazioni periodiche, simulazioni realistiche e corsi di vario genere, anche per imparare a utilizzare le apparecchiature in dotazione al corpo. Durante il 2018 sono stati 22 i volontari che hanno frequentato la scuola provinciale di Vilpiano. Ogni anno diversi giovani si affiancano ai “veterani” del corpo, volontari con 25 o più anni di servizio. Nel 2018 sono stati due gli esordienti accolti ufficialmente, Matthias Pircher e Lukas Defranceschi, mentre Christian Andergassen, Philipp Pircher e Thomas Zanotti hanno raggiunto i 15 anni di presenza. Klaus Pfeifer, con Egon Baldo, i 25 anni di volontariato al servizio della collettività.

Il Comune quest’anno ha deliberato un finanziamento straordinario per l’acquisto di un nuovo mezzo speciale che servirà per eventuali interventi in galleria. Infatti Laives ospita il più lungo tratto di strada in galleria (la variante alla statale 12), dove, se scoppiasse un incendio, servirebbe proprio un mezzo speciale per poter operare al meglio. Il costo previsto ammonta a 509.854 euro, di cui 365.854 dalle casse del Comune.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità