povertà

Oltre 100 famiglie di Laives chiedono aiuto per mangiare

Il Gruppo missionario “Alimentiamo la solidarietà” ha effettuato 3.280 consegne di alimenti. Eletto il nuovo direttivo dell’associazione: la presidente adesso è Cristina De Zordo, la vice Alberta Garavelli



LAIVES. A fine settembre ha avuto luogo l'assemblea dei soci dell'Associazione Gruppo Missionario ODV Laives durante la quale è anche stato rinnovato il direttivo. Il Gruppo missionario gestisce anche il punto di distribuzione di prodotti alimentari, "Alimentiamo la solidarietà", che ha sede presso la casetta a ridosso del nuovo cimitero in via Galizia. Adesso la presidente è Cristina De Zordo, affiancata dalla vice Alberta Garavelli. Segretario è Michele Minchillo e tesoriere-cassiere Waltraud Duml. Sono tutti esordienti nel direttivo, anche se da anni prestano servizio presso il Banco Alimentare.

L'assemblea è stata anche occasione per fare il punto della situazione di questi anni di pandemia, e analizzare le prospettive future dell'associazione e del Banco Alimentare, nella consapevolezza che si tratta di un grande impegno da parte di soci e volontari per far fronte al bisogno di tante persone. La forza del banco Alimentare sta proprio nei suoi volontari e autisti, senza i quali l'associazione non potrebbe svolgere la propria missione, che è quella di raccogliere e distribuire il cibo in eccedenza a favore delle persone più bisognose.

«Donare parte del proprio tempo per rendere felici persone che hanno bisogno di cibo e di speranza - dicono gli operatori - e quasi un dovere e auspichiamo anche che tanti altri se ne aggiungano».Quindi un bilancio sintetico di quanto fatto fin qui quest'anno. «Nel corso del 2022 sono state assistite 92 famiglie (previa presentazione ISEE e stato di famiglia) distribuendo loro generi alimentari dell'Agea, del Banco Alimentare, di prodotti freschi forniti dai supermercati e altri generi forniti da negozi, insieme anche a prodotti per la pulizia della persona, esercizi della città ai quali va tutto il nostro enorme ringraziamento.Le famiglie assistite non sono solo di Laives, ma arrivano da noi anche famiglie di Bronzolo e Vadena a cui garantiamo il nostro costante impegno e contributo. Con lo scoppio della guerra in Ucraina, il Banco Alimentare assiste anche 10 famiglie provenienti proprio da quella nazione martoriata dalla guerra. Da inizio anno abbiamo 102 famiglie, composte prevalentemente da 3 - 6 persone, con due consegne al mese per famiglia, per un totale (al 19 settembre) di 3.280 consegne di alimenti».

Il Gruppo Missionario ODV Laives ha sede nella casetta in via Galizia (di fronte all'area cani) contattabile all'indirizzo e-mail gmbancoalimentarelaives@gmail.com o telefonando in segreteria, al 333-9036703, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17. Rimane sempre valida la sollecitazione a farsi avanti per dare una mano come volontari nel servizio.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità