Per i 200 anni del Comune una festa da 100 mila euro 

Presentato il programma. La retrospettiva storica sarà inaugurata domani alle 18 La mostra raccoglie tante fotografie scattate da Reinhard Christanell e Oreste Beordo 


Bruno Canali


Laives. Una retrospettiva storica sugli ultimi 200 anni da quando Laives è Comune autonomo come quella che si inaugurerà domani (giovedì) alle 18, presso la Haus der Kultur cittadina non si è mai vista. Con un lavoro di ricerca e raccolta di foto e documenti durato mesi, è stato possibile allestire una esposizione che ogni cittadino di Laives dovrebbe vedere. «Specialmente coloro che sono arrivati da pochi anni - ha detto il sindaco Bianchi - e magari non conoscono molto la storia del posto dove sono arrivati. È l'occasione per una condivisione e per sentirsi un'unica comunità. Ringrazio per il lavoro tutti coloro che hanno contribuito ai festeggiamenti. Complessivamente il costo è di 100mila euro, metà dei quali messi a disposizione dall'assessorato provinciale alla cultura italiana».

La mostra raccoglie tante fotografie raccolte da Reinhard Christanell e Oreste Beordo. La ricerca storica e documentaristica è a cura di Walter Landi dell'Archivio storico provinciale. La grafica porta la firma di Friedl Raffeiner, mentre l'organizzazione complessiva è curata dall'associazione culturale Raetica. Si tratta anche dell'occasione - forse unica - nella quale praticamente tutte le associazioni di Laives, di entrambi i gruppi linguistici, hanno partecipato, associazioni che sfileranno insieme sabato 26 ottobre. Durante l'inaugurazione di domani sera, suonerà alla Haus der Kultur anche un ensemble dell'orchestra Haydn.

Da domani a domenica 27 ottobre, il programma prevede veramente tante iniziative: dopo l'apertura della mostra - domani - venerdì verrà inaugurata quella che raccoglie, nella saletta espositiva di via Pietralba, dipinti storici che hanno come tema Laives e la Bassa Atesina. Sabato 19 ottobre, alle 10, inaugurazione della ciclabile lungo via Stazione a Laives e l'invito a tutti è di arrivare in bicicletta ovviamente. Sempre sabato 19 ottobre, porte aperte, dalle 14.30 alle 16.30, alla caserma Guella, sede del Settimo battaglione carabinieri. Domenica 20, in via Pietralba, esposizione mezzi ed esercitazione della Protezione civile, con Croce Rossa, Vigili del fuoco, Gruppo sommozzatori e Unità cinofila, con i micologi dietro ai fornelli per preparare aperitivo e pranzo.

Venerdì 25 ottobre sarà la volta dei giovani del Don Bosco e del centro Fly: proporranno un "viaggio" attraverso i nomi delle vie cittadine, con spiegazione dei significati. Sabato 26, per tutto il giorno, al palazzetto e anche in zona Galizia, sport per tutti, con possibilità di provare varie discipline praticate da altrettante associazioni comunali. Sabato 26, alle 17.30, sfilata di tutte le associazioni partendo da via Kennedy (Ideal) per raggiungere via Pietralba dove ci sarà festa e "cante" del coro Monti Pallidi. Infine, domenica 27 ottobre, festa sotto il tendone del Pfarrheim e alle 12.30, spettacolo di equilibrio con lo Slackline Show. Alle 10, partenza per il percorso storico didattico preparato dalla Filodrammatica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità