Raccolta dell’umido attiva entro la fine dell’anno 

Rifiuti. Per novembre dovrebbe essere ultimato il centro di Lana, riferimento per Laives Nel frattempo Seab distribuirà a ogni nucleo familiare un kit con bidoncino e sacchetti di carta



Laives. Secondo le previsioni, alla fine di quest’anno dovrebbe iniziare anche a Laives la raccolta dell’umido. Il semaforo verde dipende dall’entrata in funzione del centro di raccolta a Lana, dove è stabilito che conferirà il proprio umido il comune di Laives.

In merito, Seab fa sapere che le preparazioni per l’introduzione della raccolta dell’organico proseguono a pieno ritmo: da oggi è online il nuovo sito www.fabiofabio.it, che contiene informazioni utili sulla nuova raccolta. Collegandosi quindi a questo sito, i residenti possono informarsi in anticipo sulle regole più importanti, per evitare di incorrere negli errori più comuni e prepararsi così alle novità che li aspettano in autunno. Vale la pena insomma di iniziare a informarsi in merito al nuovo servizio e su ciò che bisognerà fare (o non fare) quando verrà dato il via.

Comune di Laives e Seab si sono assunti due compiti complementari per questo servizio: Seab provvederà all’acquisto e alla distribuzione di tutto ciò che servirà per la raccolta; il Comune a sua volta avrà il compito, da qui a fine anno, di fare i lavori necessari, ad esempio l’approntamento degli spazi presso le isole ecologiche.

In ottobre Seab inizierà la distribuzione dei kit per la raccolta: ogni famiglia riceverà un mastello con buchi di aerazione e un pacco di sacchetti in carta biodegradabile. Sarà distribuito anche il materiale informativo che attualmente è in preparazione: una brochure bilingue con tutte le informazioni dettagliate sulla raccolta e un’altra più breve contenente solo le regole più importanti, in 15 lingue.

Ogni famiglia riceverà anche una lettera con informazioni personalizzate sul sistema di raccolta attivato nella zona dove abita. In base alla densità della zona di residenza infatti saranno assegnati diversi sistemi di raccolta: bidoni personali, bidoni condominiali o punti di raccolta. Sono previste anche serate informative per la popolazione e punti di informazione al mercato settimanale. Anche lo svolgimento di queste azioni dipenderà dalle misure anti-covid che saranno in vigore in autunno.

Come detto, l’inizio della nuova raccolta dell’umido è previsto per novembre. Fino ad allora, Comune e Seab saranno impegnati a definire diversi aspetti: la decisione sul posizionamento dei vari contenitori, la pianificazione dei giri di raccolta, l’assegnazione dei bidoni e delle chiavi agli amministratori e ai proprietari di casa e molto altro. Nel frattempo, i cittadini possono già mettersi in contatto con “Fabio”, la simpatica mascotte che campeggia da mesi sulle bandierine appese ai lampioni lungo varie strade comunali, dove si troveranno tanti consigli e risposte a ogni domanda sulla nuova raccolta. Per comunicare con Fabio basta compilare il modulo sul sito.

Attualmente i cittadini di Laives devono smaltire l’umido assieme al resto dei rifiuti domestici. Solo per un centinaio di grandi utenze (alberghi, ristoranti e pizzerie) è attiva la raccolta specifica.















Altre notizie

Attualità