La storia

Rinuncia ai regali a 10 anni per far felici i bimbi disabili 

Maren Cola ha finanziato il progetto Bolle di sapone che coniuga solidarietà e magia. L'assessora Furlani: «Dietro a questo gesto ci sono genitori che sanno trasmettere valori importanti» 



LAIVES. Una grande lezione di solidarietà quando non te l’aspetti. È quella che arriva da Maren Cola, bambina di 10 anni, con un cuore immenso che l’ha spinta a rinunciare ai regali che avrebbe ricevuto alla Prima comunione in cambio di un desiderio che cullava da tempo: aiutare i bambini meno fortunati di lei, colpiti da disabilità, ai quali è negata la possibilità di vivere spensieratamente come lei.

Maren vive a Pineta con mamma Daniela e papà Giancarlo e proprio la mamma parla spesso con Maren dei progetti di acquaticità che segue per alunni con disabilità, una cosa che l’ha molto colpita e di cui parla spesso con i genitori. Arriva il giorno della Prima comunione e Maren spiega chiaro che non vuole regali per lei ma ha deciso – lei bambina di 10 anni – di tramutarli in una raccolta di fondi da devolvere ad una associazione di volontariato. Ne parla con mamma e la scelta cade su “Amigos de Matteo Odv”.

Maren, come tanti bambini della sua età, ama la magia e Harry Potter e dopo aver parlato con il presidente dell’associazione si decide di mettere insieme le due cose: la solidarietà e la magia.

Nasce così il progetto “Bolle di sapone” che grazie al mago Alex Mani e all’esperta di bolle, Ivana Cappello, ieri è stato proposto a dieci adolescenti che hanno fatto coppia con dei loro nuovi amici con disabilità per regalare a tutti qualche ora di spensieratezza in occasione del Natale.

Commossa anche l’assessora Claudia Furlani, che l’altro giorno ha incontrato Maren con i genitori, il mago e l’esperta di bolle. “Dietro un gesto come quello di Maren – ha detto Furlani – ci sono sicuramente due genitori che sanno trasmettere grandi valori”.

A sua volta, Sabine Bertagnolli ha voluto aggiungere che, “avvicinarsi al mondo della disabilità è sempre un segnale di grande cuore e maturazione perché si ha l’occasioni di imparare gli uni dagli altri. Maren è indubbiamente un grande esempio per la nostra società”.

Già l’altro pomeriggio, davanti all’albero di Natale in piazzetta municipio a Laives, Maren ha ricevuto in dono da Alex Mani, il mago che ieri ha svelato ai presenti anche qualche segreto delle sue magie, una "vera" bacchetta magica.

“Va caricata però di poteri magici - ha spiegato il mago - e certamente Maren qualche cosa di magico già l’ha fatto rinunciando ai regali per far felici bambini meno fortunati e di questa bontà d’animo anche il “maghetto” ne terrà conto. Per tutti gli altri invece, una lezione di solidarietà da parte di una bambina la quale, nonostante i dieci anni d’età, non ha esitato a rinunciare a qualche cosa di superfluo per fare un dono agli altri e non poteva esserci modo migliore anche per festeggiare la sua Prima comunione.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità