Ripartono le linee Sasa sospese con l’allarme virus 

Trasporti pubblici. Dal 12 luglio saranno riattivati i bus della circolare 116 e della 112 Express Coprono i collegamenti con la stazione e con Bolzano e il loro stop aveva alimentato polemiche


Bruno Canali


Laives. Dal 12 luglio verranno ripristinate le corse dell’autobus circolare interno 116 e della linea 112 Express, entrambe della Sasa. “Siamo riusciti finalmente a trovare un accordo con l’Ufficio mobilità della Provincia - annuncia Paolo Zenorini, delegato del Comune di Laives nel Cda della Sasa - e dal 12 luglio verranno ripristinate le due linee del trasporto pubblico”.

La circolare interna 112, in particolare, collega Laives e i suoi quartieri alla stazione ferroviaria. Venuta meno, alcuni mesi fa con lo scoppio della pandemia di coronavirus, di fatto è venuto a mancare anche questo collegamento e i cittadini di Laives se ne sono lamentati a più riprese.

Quanto alla linea 112 Express, è utilizzata parecchio dagli studenti e dai pendolari diretti a Bolzano. Infatti, la caratteristica di questa specifica linea è quella di non effettuare tutte le fermate lungo il percorso da Laives a Bolzano, ma solamente quelle principali, in maniera da far arrivare più rapidamente nel capoluogo i passeggeri e gli studenti, “alleggerendo” il carico delle altre linee della Sasa.

Tornando alla circolare interna 116, proprio nei mesi estivi riveste un’importanza particolare: passando infatti per via Stazione, fa una fermata anche davanti al lido comunale. Famiglie con bambini piccoli, ad esempio, l’hanno sempre utilizzata per andare e venire da casa al lido e, come sottolineano alcune mamme, “proprio grazie alla 112 potevamo anche lasciare andare da soli al lido i figli più grandicelli, sicure che salivano e scendevano davanti al lido, senza correre alcun rischio. Averla soppressa ci obbliga ad accompagnarli con la macchina perché non possiamo certo lasciarli andare da soli fino al lido”.

Problemi analoghi hanno lamentato anche i pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per andare e venire da Bolzano. Anche loro, senza l’autobus circolare che faceva la spola fra la città e la stazione ferroviaria, sono costretti ad andarci in bicicletta o con l’automobile, anche perché dalla città alla stazione ferroviaria sono un paio di chilometri.

Perché era stata temporaneamente annullata la circolare 112 della Sasa lo aveva già spiegato Paolo Zenorini: “Con la pandemia in atto - aveva detto - e la necessità di garantire, anche sugli autobus, il distanziamento sociale, ogni mezzo pubblico può ospitare un numero ridotto di passeggeri. Così, per garantire un servizio efficiente, Sasa ha aggiunto autobus a quelli esistenti, con la necessità di togliere autisti da qualche linea fra le meno utilizzate, per dirottarli su quelle più battute. Una di queste linee è stata valutata proprio la circolare 112, perciò sospesa. È rimasta la linea circolare 117, che fa la spola fra Pineta, Laives e Vadena, che però, pur servendo la parte di Laives, non prevede il capolinea alla stazione ferroviaria. Dal 12 luglio ad ogni modo si ritorna alla normalità, con il ripristino delle due linee e i rispettivi orari di passaggio alle fermate”.













Altre notizie

Attualità