L'opera

Scuola di ciclismo a Laives, in arrivo una «super pista» 

Nell’area sportiva Galizia troverà spazio un anello ciclabile per gare e allenamenti. Eviterà ai baby ciclisti i pericoli delle strade trafficate. Contributo provinciale di 112mila euro



LAIVES. Sorgerà a Laives la Scuola provinciale di ciclismo e vedrà la luce accanto alla zona sportiva Galizia, su un terreno comunale attualmente sgombro. La scelta è stata ribadita anche recentemente con il rinnovo della convenzione fra Comune e Provincia, atto in base al quale le casse provinciali erogheranno apposito contributo, assumendosi anche il compito di finanziare (con 112.818 euro) la progettazione.

Quello che verrà realizzato, sarà un anello ciclabile lungo circa 700 metri, comprensivo di alcune piccole salite e destinato particolarmente ai ciclisti delle categorie giovanili, fino ai 12 anni. Sarà una pista sulla quale potranno allenarsi senza più i rischi delle strade trafficate e rappresenterà, indubbiamente, un incentivo per lo sviluppo di questa disciplina sportiva che proprio a Laives vanta una fucina di giovani campioni, qualcuno diventato anche professionista.

Il rinnovo della convenzione si è reso necessario perché, strada facendo, sono state apportate delle modifiche al progetto iniziale, proprio per adeguarlo alle esigenze e alle normative che una scuola ufficiale di ciclismo deve avere. Tra queste, un’illuminazione che risponda alle linee guida tracciate dal Coni. Inoltre, l’area ospiterà anche un “campo scuola” dove verranno svolte le attività didattiche inerenti la sicurezza e l’educazione stradale, lezioni che finora vengono periodicamente svolte nel Centro per la guida sicura di Vadena. Con queste aggiunte, quindi, l’intera struttura diventerà di interesse sovracomunale e ciò consentirà l’acceso ai contributi provinciali.

Dal punto di vista finanziario, la spesa complessiva prevista ammonta a 2 milioni e 185.632 euro, con il Comune di Laives chiamato a intervenire con 1 milione e 585mila euro. Proprio allo scadere dell’anno è stato deciso di impegnare sin d’ora questi soldi, recuperando 600mila euro dall’avanzo di bilancio.

Anche i tempi di realizzazione saranno abbastanza stretti: si conta infatti di dare inizio ai lavori durante il 2022 e, come detto, l’area su cui verrà costruito l’anello ciclabile per la Scuola provinciale di ciclismo è già disponibile nel patrimonio comunale.

Insieme al resto della zona sportiva Galizia (dove pure sono iniziati importanti lavori di ampliamento e ristrutturazione) si candida a diventare una delle zone sportive più importanti dell’intera provincia, in particolare per il ciclismo giovanile, fucina di campioni che già si stanno mettendo in evidenza a livello nazionale e internazionale. Con una “vera” scuola” a loro dedicata, tutto il movimento ciclistico provinciale ne trarrà un determinante beneficio e non solo a livello agonistico.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità