Segnalazioni  e reclami su sito e «App» 

Laives. Con il nuovo regolamento per le segnalazioni e i reclami da recapitare al Comune di Laives, per tutti i cittadini si è semplificata la procedura. Infatti, si possono utilizzare sia il sito...



Laives. Con il nuovo regolamento per le segnalazioni e i reclami da recapitare al Comune di Laives, per tutti i cittadini si è semplificata la procedura. Infatti, si possono utilizzare sia il sito ufficiale del Comune sia la app "Gem2Go", scaricabile dal sito stesso. Finora sono stati più di mille i cittadini che l'hanno fatto, scaricandola sul proprio telefonino (910 in lingua italiana e 167 in lingua tedesca).

Nel presentare in consiglio le novità, il sindaco di Liaves ha anche raccomandato a tutti di utilizzare queste due possisbilità per segnalare al Comune guasti o problemi vari. "Molti lo fanno su facebook - dice Bianchi - ma questa non è la garanzia che in Comune le segnalazioni poi vengano lette e men che meno che si possa sperare in una risposta. Invece, utilizzando il sito ufficiale o ancora meglio, la app, si ha la sicurezza che la segnalazione o il reclamo, arrivano tempestivamente in Comune, agli uffici competenti e si riceve - come da regolamento - una risposta in tempi rapidi. Inoltre, con la app si possono anche inviare eventuali fotografie».

Il sindaco fa quindi l'esempio classico di un lampione rotto: «Inviando la segnalazione al Comune, con il numero di serie che ogni lampione ha sul palo o con la foto della targhetta, ogni cittadino ha la garanzia che l'avviso arriva tempestivamente in Comune, all'ufficio preposto, che risponde e contemporaneamente attiva la procedura per la riparazione. Altri tipi di segnalazioni, sui social network vanno bene, però non si ha la certezza che, chi di dovere in Comune, li legga e intervenga. Inoltre, se si scarica la app, si accede anche a tutta una serie di altri servizi e informazioni utili per tutti: ci sono, come nel sito internet, tutte le news e quindi i concorsi, le offerte di lavoro, le informazioni sintetiche sulle manifestazioni del periodo e anche tutte le informazioni in tempo reale della Protezione civile, con traffico, viabilità stradale, previsioni meteorologiche, insieme ai numeri di telefono degli uffici comunali, gli orari e i servizi vari, compresi quelli della raccolta rifiuti e deliberazioni della giunta, il tutto a portata di smartphone». Con la app Gem2Go infine, si può anche scegliere che cosa vedere fra tutte le possibilità oppure no, senza perdere tempo nella ricerca. B.C.













Altre notizie

Attualità