«Stop ai lavori» Köllensperger sporge denuncia

Laives. Il consigliere provinciale Paul Köllensperger venerdì ha notificato all’Ente nazionale per l’aviazione civile, all’Autorità nazionale anticorruzione e alla Procura una denuncia con richiesta...



Laives. Il consigliere provinciale Paul Köllensperger venerdì ha notificato all’Ente nazionale per l’aviazione civile, all’Autorità nazionale anticorruzione e alla Procura una denuncia con richiesta di provvedimento per l’immediato blocco dei lavori di ampliamento dell’aeroporto di Bolzano, da lui definiti in una nota stampa inviata ieri «illegittimi per evidente violazione della determina dell’Enac prot. 0079763/Ipp del 3 luglio 2013», già citata da Köllensperger e dalla collega di partito Renate Holzeisen nell’ambito di una richiesta di intervento mossa di recente alla giunta provinciale.

«La determina dell’Enac – spiega il consigliere – ha inibito ogni inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto prima del passaggio al Demanio della proprietà dei terreni. Ad oggi però i terreni risultano in piena proprietà della società aeroportuale Abd Airport spa, passata il 16 settembre 2019 in esclusiva proprietà privata». Nel testo della denuncia Köllensperger dice che «il direttore generale dell’Enac il 9 maggio 2016 ha scritto: “Il socio unico potrebbe cedere con procedure trasparenti e non discriminatorie l’intero capitale, mediante procedure ad evidenza pubblica, garantendo al cessionario la liberazione totale da ogni impegno finanziario sotteso agli investimenti aeroportuali e assicurando parallelamente l’operatività aeroportuale e con essa l’interesse generale alla mobilità dei cittadini”. Questo passaggio farebbe presumere che la Provincia continuerebbe in futuro a finanziare indirettamente un aeroporto che è stato regalato a privati, che guarda caso nel 2018 compaiono tra i più grandi sponsor del partito (l’Svp) responsabile degli atti amministrativi qui in oggetto».

Köllensperger chiede alle autorità «spiegazioni sul perché ad oggi non sia stato inibito ad Abd Airport spa l’inizio dei lavori di ampliamento dell’aeroporto, opportuni provvedimenti per garantire sia il rispetto di quanto disposto con la determina dell’Enac, sia l’implementazione giuridica di quanto ha accertato e dichiarato l’Anac in merito all’illegittimità del passaggio della concessione per la gestione dell’aeroporto di Bolzano in capo alla Abd Airport spa, ormai privata». Infine, nel testo della denuncia, richiede informazioni sullo stato della concessione per la gestione dell’aeroporto.













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità