Team Castelli: l’obiettivo è un Lido aperto 365 giorni 

Gli investimenti nello sport. Il consigliere: «Tra le priorità l’anello ciclabile in zona Galizia, la riqualificazione della zona sportiva (2 milioni) e la copertura della pista ghiacciata in Vallarsa»



Laives. Paolo castelli e il suo "team laives futura" (che ha confermato l'appoggio al sindaco uscente christian bianchi) guardano già agli impegni per i prossimi cinque anni di amministrazione comunale a laives. e puntano con decisione al mondo dello sport e all’offerta ricreativa, compreso un lido aperto tutto l’anno sul modello di quello di naturno, frequentato non a caso da centinaia di famiglie di tutta la provincia.

«nei prossimi anni partiranno vari progetti che riguardano in particolare lo sport comunale: ciclismo, hochey e calcio. noi continueremo a batterci per avere anche a laives un lido che possa essere fruibile 365 giorni all'anno, tipo quello realizzato a naturno e non soltanto durante l'estate, come è attualmente. è dal lontano 2012 che continuo questa battaglia - dice castelli - e sono riuscito a far rivedere il progetto iniziale del lido nel 2018 inserendo la previsione della copertura di una delle vasche. la realtà di laives merita un lido funzionale e fruibile dai cittadini tutto l'anno, tenendo anche presente che al lido di laives fanno riferimento regolarmente anche gli utenti di bronzolo e vadena, oltre che diverse famiglie di bolzano che scelgono il lido di laives per la sicurezza e la tranquillità».

Paolo castelli continua ricordando che nel prosismo futuro arriverà l'anello ciclabile in zona sportiva galizia, su un terreno dove un tempo c'era la vecchia discarica, un progetto da 900mila euro. «noi a proposito - sottolinea - vigileremo durante i lavori ricordando che biosgnerà, prima di tutto, effettuare una bonifica del sottosuolo dove si trovano ancora i resti della discarica. per quanto concerne questo intervento, come tempi parliamo di fine lavori nel 2021. fondamentale sarà la messa in sicurezza o la bonifica dell'area se dovesse servire. fine lavori entro l'anno 2021. e per rimanere in zona sportiva galizia, in programma c'è anche la ristrutturazione di campi, tribune e spogliatoi, entro l'anno 2023. il costo complessivo previsto, in questo caso, si aggira attorno ai 2 milioni di euro».

Infine, fra gli interventi di rilevanza in programma per i prossimo anni, c'è anche la copertura stabile del campo di pattinaggio in zona sportiva vallarsa.

«anche questo progetto dovrebbe essere concretizzato nell'arco dei prossimi due anni - conclude paolo castelli - con un costo che si aggira attorno ai 2 milioni e 200mila euro».

A proposito del campo ghiaccio e relativa copertura, nei mesi scorsi, già il vice sindaco giovanni seppi, in occasione di uan visita alla struttura da parte del presidente provinciale arno kompascher, era riuscito a "strappargli" la promessa di un contributo per la realizzazione, tenendo conto che si tratta effettivamente dell'unico campo per pattinaggio e hockey in tutto il circondario e dunque, ha una valenza sovracomunale. in passato c'era anche già un progetto di massima, progetto che però è stato sostanzialmente modificato per garantire le attuali normative di sicurezza. anche il costo era lievitato: da 1 milione e 200 mila euro a 2 milioni e 200mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità