la premiazione

Le 5 vele di Legambiente sventolano su tre laghi del Trentino Alto Adige

Il massimo riconoscimento nella classifica stilata assieme al Touring Club italiano  va a Molveno, Fiè e Monticolo 



BOLZANO. E' la Sardegna la regina del mare per quest'estate 2021. Anche se ha dovuto fare i conti con la Toscana per spuntarla. L'isola ha ricevuto infatti il maggior numero di vele nella classifica della guida 'Mare più bello' di Legambiente e Touring club.

Ma nella prestigiosa classifica ci sono anche le vele lacustri e qui troviamo il Trentino Alto Adige. Con il riconoscimento massimo (le cinque vele) al lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo.

I laghi premiati con le 5 vele da Legambiente e Touring club

Sono il lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo i tre laghi del Trentino Alto Adige che sono stati premiati con le 5 vele (punteggio maggio) dalla guida di Legambiente e Touring club italiano

Altri importanti riconoscimenti vanno anche alla Puglia, alla Campania e alla Sicilia.Tra le 45 zone balneari raccolte nella guida - spiega Legambiente - ci sono luoghi famosi in tutto il mondo come le Cinque Terre o la costiera amalfitana. Nel complesso sono 98 i comprensori turistici messi in classifica da Legambiente e Touring club Italiano e valutati in base ai dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio.

Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle cinque vele assegnate ai migliori fino a una vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti.

I comprensori a cinque vele, il massimo del punteggio, sono in Sardegna dove se ne trovano sei: le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera nel nord-est, il comprensorio di Baunei sulla costa orientale, il litorale di Chia a sud, l'Area marina protetta del Sinis, e il litorale della Planargia nel tratto di costa occidentale. Cinque vele anche in Toscana nei comuni della Maremma, in quelli della Costa d'Argento e dell'isola del Giglio e sull'isola di Capraia.

Tre comprensori tra i primi classificati anche per la Puglia con le isole Tremiti, l'alto Salento adriatico e l'alto Salento ionico.

Le località migliori della Sicilia sono le isole di Pantelleria e Salina, mentre in Campania si confermano a cinque vele i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito.

Un comprensorio a cinque vele anche per la Liguria, che conferma al vertice della classifica l'area del parco delle Cinque Terre, e la Basilicata con la Costa di Maratea.

Ma anche i comprensori premiati con le quattro vele si possono considerare luoghi di grande eccellenza, in grado cioè di coniugare un territorio di qualità con gestione dei servizi di buon livello. 

I parametri alla base della guida sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi. Attenzione specifica è stata anche data alle attività sostenibili ed ecologiche.

E' stato poi messo a punto un focus sull'accessibilità e la sostenibilità degli stabilimenti balneari selezionando le migliori esperienze.













Altre notizie

Attualità