IL CASO

Le api conquistano le città, arnie su terrazzi e balconi

In Alto Adige l'annata 2019 è partita male causa del freddo (foto Ansa)



BOLZANO. Sono sempre più coloro che decidono di allevare api sui balconi, sui tetti o negli spazi verdi nei centri abitati. Si tratta, infatti, di un modo per avere sempre più contatto con la natura, un'opportunità per conoscere vicino il mondo di questi insetti fondamentali per gli uomini.

Al Rainerum, l'istituto scolastico dei salesiani nel centro storico di Bolzano, «una decina di anni fa è stato lanciato il progetto 'Api in città' per avvicinare i giovani a questi insetti favolosi», spiega Maria Mayr, apicoltrice e responsabile del progetto. «Tenere le api in città - aggiunge - non è diverso dalla campagna, si deve però essere un pò più esperti per tenerle nel modo giusto». A causa dell'ondata di freddo, la stagione è partita male.

«È un'annata molto difficile. A inizio primavera la fioritura è stata soddisfacente, con il lungo periodo freddo le scorte sono state però consumate dalle api. Ora speriamo nelle ultime fioriture in quota, come il rododendro e il castano, per salvare la stagione», spiega Mayr.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità