la decisione

Legge omnibus, la Provincia di Bolzano resiste al governo

Si costituirà in giudizio davanti alla Corte costituzionale



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di intervenire in giudizio innanzi alla Corte Costituzionale per difendere due articoli della legge Omnibus 5/2021 su cui il governo ha sollevato la questione di legittimità costituzionale.

Il primo articolo contestato dal consiglio dei ministri è un'integrazione della Legge provinciale sugli appalti e prevede che nel caso di procedure di gara per l'affidamento di lavori di importo inferiore a 500.000 euro le stazioni appaltanti possano prescindere dal richiedere all'esecutore dei lavori "una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti stesse a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere nel corso dell'esecuzione dei lavori (...) a condizione che il soggetto affidatario sia munito di polizza generica di responsabilità civile".

Si tratta, ha precisato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "di una semplificazione delle procedure".

Il secondo articolo norma la promozione della banda larga sul territorio provinciale tenendo conto delle cosiddette "zone bianche" ossia dove nessuna impresa ha installato o intende installare una rete ad altissima capacità.

Il governo sostiene che le misure per l'ampliamento e la diffusione della banda larga vadano gestite e guidate a livello centrale, dal momento che si tratta di misure inserite nel Pnrr.

"Abbiamo elaborato entrambe le norme dopo averle meditate e siamo convinti di aver agito nell'ambito delle nostre competenze, per questo difenderemo la nostra posizione innanzi alla Corte costituzionale", ha commentato Kompatscher. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità