LE REAZIONI

Legittimo catturare e abbattere orsi e lupi, l'Svp: un successo per l'autonomia

La soddisfazione di Achammer e Kompatscher dopo la sentenza della Corte Costituzionale in favore delle Province di Bolzano e Trento



BOLZANO. «Questa sentenza della Corte costituzionale è un grande successo per la nostra autonomia. Con questa sentenza è stata ribadita la legittimità costituzionale della nostra legge provinciale, che ci permette di prelevare grandi predatori in determinate condizioni. In tal modo l'Alto Adige ha fatto due passi in avanti - uno per quanto riguarda la problematica dei lupi, l'altro per lo sviluppo della nostra autonomia», così il segretario politico della Svp Philipp Achammer dopo la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha sancito la legittimità delle norme varate dalla Provincia di Bolzano e dalla Provincia di Trento in tema di gestione della presenza di orsi e lupi sul territorio locale.

«La Corte costituzionale ha riconosciuto la nostra autonoma competenza e responsabilità rispetto alla tutela dell'economia di montagna», ha aggiunto il presidente Arno Kompatscher. «Vi è collegata anche la possibilità del prelievo di animali problematici ai sensi del piano di management che deve essere valutato dal Ministero competente.

Soddisfatti della sentenza anche l'assessore Arnold Schuler e il senatore Meinhard Durnwalder, si legge in una nota dell'Svp.













Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità