Sanità

Long Covid nel 20% dei malati: in Alto Adige nasce un ambulatorio specializzato

Curerà i casi in modo interdisciplinare. In chi ha contratto il virus sintomi anche per mesi dopo la guarigione



BOLZANO. Si stima che circa il 20% dei pazienti che hanno contratto il Covid continuino a manifestare, anche dopo la guarigione, sintomi persistenti.

Il team di ricerca del reparto per la Neuroriabilitazione di Vipiteno ha condotto degli studi riguardo al fenomeno. Nel frattempo, l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha allestito un ambulatorio altamente specializzato per i pazienti con problemi di Long-Covid.

Long Covid - chiamato anche Long-Covid-Syndrome o Post Covid - è un termine collettivo per i sintomi che possono manifestarsi nei pazienti ancora settimane e mesi dopo che sono guariti dal Covid. Questi disturbi possono includere gli ambiti di pneumologia, cardiologia, neurologia, psicologia e altri ambiti clinici. I sintomi dei pazienti di Long-Covid partono da un senso di marcata fatica fisica, difficoltà di concentrazione e difficoltá cognitive ("brain fog" o nebbia mentale), anosmia (perdita dell'olfatto), dolori muscolari o articolari, dolore toracico o sensazione di costrizione toracica fino ad arrivare a mal di testa e disturbi del sonno.

L'Azienda sanitaria ha già avviato diverse misure per prepararsi ai pazienti che soffrono a lungo termine degli effetti del Covid. La prima persona di riferimento per i sintomi Long-Covid è il medico di base. Inoltre, è già stato disposto un ambulatorio Post-Covid nel reparto malattie infettive dell'Ospedale di Bolzano, che si occupa dei casi di Long-Covid a livello interdisciplinare. In questo ambulatorio specialistico, infettivologi, internisti, pneumologi, anestesisti e psicologi collaborano a stretto contatto per la cura dei pazienti di Long-Covid.

L'assessore provinciale Thomas Widmann accoglie con favore questa offerta: "Long-Covid sarà con noi per i prossimi anni. Questo complesso quadro clinico è ancora sottovalutato. È quindi ancora più importante osservare da vicino e avviare la ricerca anche in questo settore. Vipiteno sta dando l'esempio per tutta l'Europa. L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige sta anche lavorando ad un progetto provinciale di assistenza per i pazienti di Long-Covid".

Il direttore generale Florian Zerzer spiega che sotto la direzione del progetto da parte di Elke Maria Erne, Primaria del Reparto di Malattie infettive, l'ambulatorio Post-Covid sarà connesso a livello provinciale: "Nell'immediato futuro, si creerà una rete interdisciplinare a livello regionale, che accoglierà e curerà  i pazienti Long-Covid". 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità