il nubifragio

Maltempo in Alto Adige, incendio a Prato allo Stelvio e violenti temporali

Il meteorologo Dieter Peterlin: «Pioggia intensa e grandine fra Terlano e Soprabolzano» (foto: Vvf Prato allo Stelvio)
GLI INTERVENTI Nubifragio sull'Alto Adige, grandine e allagamenti



BOLZANO. A Prato allo Stelvio ieri sera, 30 agosto, si è verificato un incendio di sterpaglia nelle vicinanze della zona industriale. Grazie al celere intervento delle squadre dei Vigili del fuoco l'incendio è stato domato in breve tempo.

L'acqua utilizzata per spegnere è stata prelevata da un torrente con più pompe. Onde evitare la "ripresa" di alcuni focolai, che avrebbero potuto generare nuovi fronti di fuoco, la zona è stata ampiamente bonificata, fanno sapere i vigili del fuoco.

E mentre a Prato allo Stelvio i vigili erano in azione per spegnere dei roghi in altre parti dell'Alto Adige, specialmente nella Valle dell'Adige e sul Renon, i vigili del fuoco sono intervenuti a seguito di violenti temporali, accompagnati da grandine. Nelle zone colpite i vigili del fuoco hanno effettuato oltre 30 interventi per allagamenti in cantine e garage.

Il meteorologo della Provincia Dieter Peterlin su Twitter informa che i temporali più forti si sono abbattuti nella fascia fra Terlano e Soprabolzano con pioggia intensa (in parte più di 50 l/m² all'ora) e grandine. Inoltre sono state misurate folate di vento di 60 km/h.













Altre notizie

Attualità