la novità

Manuale dell'Alto Adige online nelle due versioni ladine

Il manuale è stato aggiornato dopo le comunali del 2020  ed è disponibile anche in italiano e tedesco



BOLZANO. E' disponibile online, nelle due versioni ladine, badiota e gardenese, il Manuale dell'Alto Adige con lo Statuto d'autonomia.

Nell'estate del 2019, l'Agenzia di stampa della Provincia ha ristampato il "Manuale dell'Alto Adige" con lo Statuto di autonomia in una nuova veste e con contenuti aggiornati. Da allora ci sono stati numerosi cambiamenti, ad esempio a causa dei risultati delle elezioni comunali dell'autunno 2020.

Il Manuale è quindi stato ulteriormente aggiornato in tedesco ed italiano e ora può essere visualizzato e consultato online.

In collaborazione con l'Ufficio per le questioni linguistiche il Manuale è stato ora tradotto sia nell'idioma ladino della Val Badia che in quello della Val Gardena e le due versioni ladine sono disponibili sull'apposito sito della Provincia.

Ciò significa – viene spiegato in una nota – che le basi storiche e politiche, nonché i più importanti documenti legali della Provincia possono ora essere consultati in tutte e tre le lingue provinciali.

Secondo l'assessore provinciale alla cultura e alla formazione ladina, Daniel Alfreider, "ogni gruppo linguistico presente in Alto Adige deve essere in grado di informarsi nella propria lingua sugli eventi storici, le istituzioni pubbliche ed i documenti giuridici fondamentali. Per questo sono lieto che il Manuale dell'Alto Adige sia ora disponibile anche in ladino". 













Altre notizie

Attualità